dubbio sul trasformatore elevatore

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 12/5/2010, 08:06 by: Lawrence     +1   +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (OzzFan @ 7/5/2010, 21:48)
volevo porvi una domanda la cui risposta non mi è del tutto chiara...allora praticamente se noi abbiamo un trasformatore elevatore cioè il numero di spire del secondario è maggiore di quello del primario (vedi teslacoil) quindi V2 (tensione del secondario) è > di V1 (tensione del primario) com'è possibile che la tensione si "amplifichi"?

non mi è chiaro del tutto il processo che avviene

cioè la trasmissione avviene tramite il flusso del campo magnetico generato dal primario applicando una corrente alternata che generi quindi una F.E.M indotta che,sfruttando il nucleo,passa per induzione sul secondario ma perchè qui la tensione sarà maggiore? cioè il maggior numero di spire del secondario genera un campo magnetico maggiore che comporta una maggiore F.E.M?

scusate la domanda banale ma non mi è davvero chiarissima la cosa

Se parli di amplificazione di tensione la risposta è si. Un trasformatore amplifica la tensione, ma non facciamo confusione con gli amplificatore di segnale che oltre alla tensione amplificano anche la corrente del segnale e perciò la potenza mantenendo la forma del segnale.
Un trasformatore è una macchina statica magnetica. Quindi, sia un trasformatore con accoppiamento stretto tra primario e secondario come un normale trasformatore di alimentazione, sia un teslacoil, o un trasformatore di media frequenza accordato con accoppiamento lasco, basano il loro funzionamento sulla variazione del flusso magnetico tra primario e secondario. Sia il flusso totale concatenato sia il flusso stazionario accumulato. Nel primo caso si ha che la tensione secondaria è uguale alla tensione primaria per il rapporto tra il numero delle spire o rapporto di trasformazione, nel secondo caso idem più la tensione dovuta al campo magnetico stazionario di risonanza.
Però c'è da ricordare sempre, per coloro ai quali piace fare confusione, che in una qualsiasi macchina, parte dell'energia che entra viene sempre e dico sempre, immancabilmente sempre, dispersa in calore a discapito dell'energia in uscita. Mi dispiace per i fanatici dell'over-unity e del MEG, ma è e sarà sempre così. In questo universo ed anche negli altri paralleli o convergenti o entrambe le cose. :lol:
 
Web  Top
19 replies since 7/5/2010, 20:48   1793 views
  Share