Osservare attentamente queste istruzioni!!!, Prima di mettersi a sperimentare con l' alta tensione.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2010, 17:23     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


image



ATTENZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE

L'amministrazione di questo forum non è responsabile in nessun modo per i danni derivanti dall'uso delle informazioni ospitate e pubblicate da chiunque partecipi. Queste informazioni, spesso in relazione con l'impiego di dispositivi elettrici e/o elettronici utilizzanti tensioni pericolose o comunque pericolosi per se stessi sono per esclusivo impiego di personale qualificato a farlo.
Questo significa che chiunque può usufruire del forum ma rimane comunque di sua responsabilità ciò che ne fa delle informazioni che il forum stesso contiene.
Quì parliamo di circuiti a valvole con tensioni continue pericolose. Se non si è qualificati o competenti per realizzare questi circuiti non realizzateli. E se li realizzate e ne subite qualche danno questo sarà attribuibile alla sola vostra incompetenza. Non fatecene una colpa. Quindi, prima di realizzare qualcosa chiedete consiglio ad un esperto che possa assistervi di persona. Se siete minorenni, informate sempre i genitori e chiedete la loro partecipazione alle vostre esperienze. Se i vostri genitori sono particolarmente rompiscatole e hanno paura che vi facciate male anche con i cerini, informateli ugualmente prima di dare corrente al vostro ultimo generatore di Tesla, anche se non capiranno un accidenti di cosa state facendo. Per lo meno cercheranno il solito Zio elettricista che vi potrà assistere o farvi desistere dal mandare in fiamme tutto il condominio.
In particolare vogliamo che sia chiaro, che anche se le cose appaiono semplici ed innocue, spesso basta una svista per subire gravi danni fisici. Quindi, almeno, se comprendete che se per andare a sciare bisogna saperlo fare bene e prendere le adeguate misure di sicurezza per non schiantarsi contro un pino almeno dovreste comprendere che ci si può fare altrettanto male prendendo una scarica elettrica. ;)

Alcuni suggerimenti, per favore dedicate un pò di tempo a leggerli.



La scienza è una cosa grande. Ha portato l'uomo fuori dalle caverne, fuori dalle palafitte, via dai villaggi di capanne, e più che altro dall'oppressione del profondo e scuro medio evo. Ha traghettato l'uomo, da schiavo del lavoro ad esere libero e pensatore, vabbè qualcuno no, ma in generale si, almeno lasciatemelo credere.
Però la scienza è tutt'altro che innocua. Ha preteso un buon prezzo di sacrifici umani. Ora, questo forum è dedicato alla cultura scientifica, alla diffusione della scienza e agli esperimenti scientifici per capire cose che altrimenti non sono possibili da capire o per fissare nel cervello le idee. Questo non significa che dobbiamo immolarci nè immolare nessuno per nessuna ragione. Non occorre rischiare minimante la vita nè la salute per dimostrare nulla che sia già stato dimostrato, o per realizzare esperimenti di nessun tipo.

Perciò ricordate:
Molti prodotti chimici, anche comuni, sono velenosi. Anche per contatto. Spesso se mescolati tra di loro possono sviluppare gas tossici. Cercate di sapere sempre con cosa avete a che fare.

Pericolosità del piombo:
Il piombo o la lega stagno piombo sviluppa vapori di piombo quando si salda, ora le leghe saldanti sono costituite da solo stagno e argento o stagno e rame in lega eutettica. Preferite usare queste nuove leghe conformi Rhos piuttosto che le vecchie leghe contenenti piombo. E dopo averle eventualmente usate, lavatevi le mani prima di mangiare.

Alte temperature:
I saldatori, sono caldi, prestate attenzione quando li usate. Se vi ustionate un dito o una mano, poco male, nessuno è mai morto per una scottatura di primo o secondo grado, ma fa male, e più che altro, state attenti agli occhi. Ne avete solo due ed entrambi servono ad avere la vista sterometrica. Se siete pasticcioni usate sempre degli occhiali protettivi in policarbonato, quelli meglio che trovate, altrimenti possono fare peggio che meglio.

Saldatura elettrica e autogena:
Non parliamo neppure delle saldatrici ad arco o ad acetilene. Cercate di essere sicuri di aver imparato bene come usarli e prendete tutte le precauzioni del caso. Non dimenticate un buon estintore, magari a neve di CO2. Sono molto efficienti e non sporcano tutto con la polvere, anche se sono più cari. Se usate la saldatrice ad arco, usate seempre la maschera completa. Se usate l'acetilene usate gli occhialini ma state attenti agli schizzi eventuali nel viso.

E ora le raccomandazioni sull'energia elettrica.
Ogni tensione oltre i 24V alternati o 32V in corrente continua viene considerata pericolosa secondo le normative e con giusta causa.
L'energia di cui è capace la fonte di approvvigionamento è un altro discorso. Anche a 12 volt ci si può far male, una batteria di auto è capace di correnti fino a 600/800A in grado di fondere utensili in ferro o cavi di rame. Le scintille ad altissima temperatura e gli archi elettrici possono arrecare danni irreversibili alla vista.
La tensione di una saldatrice arco è sufficiente da farsi sentire quando si salda ma è la corrente di cui è capace la saldatrice che da prendere sul serio. In questo caso gli archi elettrici che possono scoccare possono ustionare e provocare cecità anche permanente. Quindi, occorre sempre la massima prudenza anche con basse tensioni ma con sorgenti capaci di alta energia.
La rete elettrica è una sorgente molto pericolosa, sia a livello di tensione sia a livello di energia disponibile. Un corto circuito sulla rete elettrica è devastante se non interrotto in modo rapido. Per fortuna, ogni contatore moderno incorpora un interruttore capace di intervenire in qualche decina di millisecondi ed aprire il circuito. Ma questo non basta. L'arresto cardiaco sia per elettrocuzione che per effettiva paura (spesso la paura è la più responsabile) è la causa dell'arresto cardiaco nei casi di contatto diretto. In un modo o nell'altro un arresto cardiaco porta alla morte cerebrale in qualche minuto per anossia. Ma anche se il cuore inizia a battere di nuovo, l'anossia cerebrale può portare conseguenze penose irreversibili, dal coma irreversibile, alla demenza totale, alla parziale perdita di controllo degli arti, fino alla totale infermità, sedia a rotelle per intenderci. Questo è il pericolo più grave.
Ma anche in caso che non avvenga un arresto cardiaco, si può essere colpiti da ustioni molto profonde nella muscolatura e nel tessuto connettivo. La sindrome è molto dolorosa e spesso permanente.
Quindi, state attenti a lavorare in sicurezza. Anche se siete esperti, ho detto se "siete" e non se credete di esserlo, usate sempre un differenziale testato e funzionante prima dei circuiti che state provando, sulla rete elettrica. Poi, collegate sempre la terra in modo opportuno. Se non avete un conduttore di terra, vergognatevi ed andate a piantare immediamente un picchetto come normativa comanda e contrallate la resistenza di terra.
Poi, usate sempre una lampada rossa lampeggiante che indichi la presenza di rete dopo l'interruttore generale, si, dovrete prevedere sempre un interruttore generale, magari con bobina di sgancio di minima tensione e fungo di emergenza. Il fungo non servirà a non prendere la scossa ma a spengere tutto nel caso che voi stiate prendendo fuoco e non vi si possa soccorrere. Vabbè è un pò esagerato, ma l'idea è quella.
Fate le prove sempre in due, uno sta a guardare lontano, e l'altro fa le prove. In caso di "imbranamento" chi sta a guardare deve intervenire prima che ci si faccia del male. Allo scopo è utile un bastone di legno, non tanto perchè è isolante ma perchè fa male, darlo in testa a chi sbaglia è molto utile a non farlo sbagliare una seconda volta.
La corrente continua è anche peggio della corrente alternata. Quindi state ancor più attenti. Di solito le valvole vanno alimentate anche a tensioni superiori ai solit 220V, spesso si può arrivare ai 750/800V ma con alcune valvole l'anodica può arrivare anche a 7000V. Ecco, questi non sono progetti per i ragazzini sotto i 30 anni. Ma neppure ai ragazzini sotto i 50. In genere, se ci si sente ragazzini è meglio andare a giocare con i soldatini o con i lego, anche se si ha moglie e tre figli.
I condensatori possono immagazzinare una dose letale di energia. Quindi, in parallelo ad ogni condensatore montate una resistenza di scarica, in modo che quando spengete l'apparecchiatura questa scarichi il condensatore. Misurate il tempo che impiega il condensatore a scaricarsi sotto i 30V e organizzatevi con un timer. Quando spengete il circuito avviate il timer, uno da cucina o da ingranditore per le foto va più che bene, e aspettate che abbia terminato prima di mettere le mani dentro il circuito.
I generatori di tesla sono un caso particolare, molto pericoloso a causa dell'altissima tensione delle scariche. Prestate sempre attenzione a dove vi trovate perchè la scarica vi potrebbe colpire anche attraverso conduttori posati ad una certa distanza. La frequenza dei generatori di tesla è alta e si racconta che a causa dell'effetto pelle non sia pericolosa. È vero, ma spesso, per distrazione non ci si accorge magari, che su quel filo o su quel toroide che appare innocquo arriva la fase della linea elettrica di casa e ci si prende una bella botta a 50Hz. Quindi come al solito usate il buon senso prima che le dita.
Gli NST (Neon Sign Transformers) hanno tensioni di uscita molto alte intorno ai 7000-8000V e anche una discreta capacità di corrente. Molto di più di quello che serve per farvi regalare un bel cappotto di legno e farvi finire in una buca fonda quattro metri solo per gioco. Pensateci prima perchè dopo non avrete più modo di farlo.-_-
Anche le valvole scaldano e a toccarle ci si può bruciare. Anche dopo che l'apparato è spento. Quindi, attenzione. Non rischiate di togliere le valvole dallo zoccolo quando sono ancora calde. Può capitare che le lasciate cadere. Questo non nuoce alla vostra salute ma al portafoglio si.

Spesso, le misure di sicurezza possono far parte del progetto e darvi delle soddisfazioni. No, non nel senso di tirar dentro il circuito in tensione vostro fratello più piccolo per provare se i dispositivi di sicurezza funzionano. No, questo non si fa. -_-

Ora, a questo punto se ancora avete voglia di fare qualcosa siete avvisati il rischio è tutto vostro.
 
Web  Top
0 replies since 6/5/2010, 17:21   1277 views
  Share