Cosa recuperare da una tv rotta?

« Older   Newer »
  Share  
-Wolfy-
view post Posted on 3/5/2010, 16:09     +1   -1




volendo dovrei avere il numero di un tizio che aveva dei tubi radiogeni, se a qualcuno interessa glielo mando per MP ;)
 
Top
Arma95
view post Posted on 3/5/2010, 17:43     +1   -1




-.-
Potevi dirlo un po' più tardi eh? <_<
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 3/5/2010, 17:49     +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 3/5/2010, 18:43)
-.-
Potevi dirlo un po' più tardi eh? <_<

guarda che te lo dissi una vita fa -_-
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 3/5/2010, 18:36     +1   -1




wow! beh, sinceramente sono interessato alla cosa... potresti inviarmi un MP per piacere?

Edited by AstroliteG - 4/5/2010, 12:55
 
Top
maxwell2
view post Posted on 4/5/2010, 09:17     +1   -1




Questo è quanto piu' o meno si puo' recuperare canibalizzando un povero tv color in disfattura..... ;)

image
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 4/5/2010, 11:36     +1   -1




tieni la scheda nel cassetto e recuperi quando serve -_-
così si ottengono i risultati migliori ;)
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 4/5/2010, 12:08     +1   -1




guarda quanta bella roba c'è su quella scheda!!! ^_^
poi vedo anche un bel ponte radrizzatore, trimmer, condensatori in mylar, qualche integrato regolatore o transistor di potenza, ecc... da quella scheda si recupera quasi tutto per me!

comunque sinceramente io prendo le schede, mi metto un paio di ore a dissaldare i componenti (di solito si aggirano verso i 2-3kg), poi prendo le PCB e le butto e divido tutti i componenti per genere e a volte anche per valore... così fai un lavoraccio di 1 pomeriggio per avere un bel po di componenti gratis pronti all'uso! :D
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 4/5/2010, 12:14     +1   -1




io per dissladare una volta scaldavo le PCB sul un fornello a gas o usavo un cannello?
 
Top
riemann
view post Posted on 4/5/2010, 14:12     +1   -1




Aggiungo che io recupererei anche i fosfori dal fondo del tube, per sperimentare la costruzione di cathode ray tube "artigianali", come fa questo tizio (che ammiro profondamente) ;)

www.sparkbangbuzz.com/crt/crt6.htm

L'alta tensione penso non vi manchi :shifty:
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 4/5/2010, 15:17     +1   -1




i fosfori sinceramente li lascierei dentro il tubo... son abbastanza tossici :sick:
comunque forte il tizio!

CITAZIONE (-Wolfy- @ 4/5/2010, 13:14)
io per dissladare una volta scaldavo le PCB sul un fornello a gas o usavo un cannello?

sinceramente io non sono molto a favore di questo... certi componenti si potrebbero danneggiare! e i primi sono gli integrati... al massimo si potrebbe usare un phon da carrozieri a temperatura regolabile! questo allra potrebbe andare bene...
 
Top
riemann
view post Posted on 4/5/2010, 15:24     +1   -1




Si hai ragione, non sono da mangiare di certo, però è l'unico modo che ho trovato per ricavarli... farseli è molto costoso, e trovare altre sostanze fluorescenti è arduo (c'è anche l'inchiostro degli evidenziatori che un po rivela il passaggio degli elettroni... ma mai come i fosfori).
 
Top
mc 22
view post Posted on 15/11/2013, 19:12     +1   -1




come si fa a trasformare il tubo catodico in una macchina per radigrafie?
 
Top
V=R·I
view post Posted on 15/11/2013, 22:23     +1   -1




Prima dai tensione al filamento,in somma lo accendi! Poi ti procuri un generatore ad alta tensione da 100kv o un po' meno,possibilmente in corrente continua( vedi moltiplicatore diodo condensatore) colleghi il negativo dell' alta tensione al negativo del filamento e il positivo al posto della ventosa, oppure a una delle griglie....... :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 16/11/2013, 13:32     +1   -1




Si, puoi utilizzare un moltiplicatore di tensione, anche se per arrivare a più di 100kV si spende una fortuna in condensatori a tappo ceramici...
Comunque, come dice Armageddon95, l' emissione di x-ray è ridotta al minimo a causa del vetro con additivi tipo piombo ed altri metalli, quindi ci sono anche io a consigliarti di prendere i fosfori per divertenti sperimentazioni "homemade"... ^_^
 
Top
ste6
view post Posted on 27/4/2014, 22:53     +1   -1




ma non va piu di moda comprare materiali radioattivi dalla russia?
 
Top
29 replies since 2/5/2010, 14:47   8505 views
  Share