Plasma Speaker, help

« Older   Newer »
  Share  
OzzFan
view post Posted on 18/5/2010, 16:12     +1   -1




ragazzi il problema è risolto...è stato creato un PCB identico con le piste vicinissime tra di loro è un'intera faccia che funge da massa...ora non mi è del tutto chiaro il perchè ma con questi accorgimenti utilizzando lo stesso schema il circuito funziona...più in avanti appena na avrò l'occasione posterò qualche immagine o video compreso qualche snapshot dell'oscillo

grazie a tutti per la collaborazione spero di non avervi scassato troppo con sto (come lo ha definito il mio prof di sistemi) accendigas rumoroso!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 16:27     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La massa diffusa è sempre una panacea per i circuiti. Solo che non avrei scommesso che fosse un problema di massa quanto di connessioni dei diodi di freeweeling e/o di ponte. :unsure:
 
Web  Top
OzzFan
view post Posted on 18/5/2010, 18:27     +1   -1




idem! ma ti giuro che il circuito funzia! lo avevo fatto anche senza ponti ma le piste che andavano ai mosfet erano lunghe e non mi piacevano...con un solo ponte ho accorciato il tutto et woilà l'è bello che funzionante!

non so se qualcosa era sbagliato nel vecchio PCB ma l'ho ricontrollato centinaia di volte e non ho mai trovato punti o connessioni differenti dallo schema..forse qualche componente andato perchè ho sostituito un diodo ma col tester risultava funzionante e 3 condensatori...posso anche dirti a cosa servono C5 e C6 adesso

ho provato a sobbisfare il mio immane sadismo togliendoli e non è successo niente però non è molto affidabile come osservazione finale perchè l'ho testato per pochissimo tempo..

dopo un pò però accidentalmente un condensatore (non ricordo quale dei due) si è staccato senza che io me ne accorgessi e dopo un pò il flyback tra un piedino e l'altro ha fatto una scintilla (lo aveva fatto anche altre volte) e patatracchete! mosfet esploso resistenza di gate partita effetto shuttle e integratino driver in escandescenza...ora non so dirti di preciso cosa ha innescato il tutto perchè sinceramente non l'ho capito (anche perchè è esploso un solo mosfet,evidentemente + debole di tutti che ha fatto da "fusibile" per gli altri)

credo che comunque ne farò uno più largo perchè il prof vuole che ne faccia un altro per la scuola da far vedere ai poveri malcapitati che decideranno di prendere quella scuola e farsi il ganzo con il lavoro degli altri -_-'
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 07:53     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Per "ponte" non intendevo una connessione ma il ponte di uscita composto dai MOS... :o:
Poi, se ti continua a scoppiare un motivo ci sarà. Invece di cambiare continuamente circuito stampato perchè non provi a vedere se è il circuito, cioè, il disegno, il progetto, che ha qualche problema piuttosto?
Il fatto che un circuito (come disegno, come progetto come connessioni) funzioni qualche volta non significa che sia funzionante ma che solo in determinate condizioni lo è. ;)
 
Web  Top
OzzFan
view post Posted on 19/5/2010, 14:11     +1   -1




i mosfet scoppiavano in principio perchè uno era "fallato"...

una volta sostituiti tutti e 4 non assorbiva proprio corrente!
 
Top
ferr992
view post Posted on 17/1/2011, 15:50     +1   -1




mi inresserebbe costruire pure a me un plasma tweeter.. mi date una mano..
 
Top
OzzFan
view post Posted on 26/3/2011, 23:37     +1   -1




guarda lascia perdere il mio circuito perchè ho dovuto modificare molte cose ed è un ammattimento..law aveva ragione sono sbagliate delle cose e i valori delle resistenze sono troppo bassi per di più dopo un pò tendono a scaldare quindi se vuoi un consiglio da uno che ci è stato dietro quasi 4 mesi lascia perdere..trovati un altro circuito,testalo su breadboard (occhio alle correnti in gioco però mi raccomando altrimenti fai un arrosto misto!) e se funziona dedicaci molto tempo per fare un PCB possibilmente senza ponti perchè oltre ad essere brutti da vedere sono delle cinesate pazzesche..

non posso suggerirti un circuito perchè ho provato solo quello postato in questa discussione però magari qualcuno con più esperienza di me ti saprà sicuramente dare una mano

saluti
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 08:16     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mi sembra che Fabio Teslacoil qualche anno fa ha ottenuto dei buoni risultati, prova a cercare con Google "Fabio Teslacoil Plasma Twitter". Mi pare che abbia pubblicato le sue prove, le ricerche ed i risultati su di un forum di "audio fai da te"...
Devi farti un pò le ossa su quelle cose per ottenere un buon risultato senza rumori di fondo o sfrigolii e una buona fedeltà. :)
 
Web  Top
37 replies since 29/4/2010, 18:38   1305 views
  Share