Tesla coil

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2010, 14:28     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh, il Tonno è "de coccio". Per lui spinterometro è uno spinterometro... un oggetto fatto con i tubetti di rame è il meglio, e non se ne può fare senza... :lol:

Mi pare di averlo già scritto diecimila volte. Uno spinterometro è un oggetto dove si genera una scarica a causa della perforazione dell'isolante. Aria, gas, vuoto. Isolante, che dopo la scarica si ripristina. Può essere di tante forme, tra le quali anche rotonno ... cioè rotondo ruotante. Ma, comunque, non è altro che uno scaricatore. Quello che ha postato Arma è uno scaricatore, o spinterometro. Sono la stessa identica cosa.
Siccome, finchè la tensione ai capi delle punto non supera la tensione di arco, uno spinterometro è come se non esistesse. Dal momento che l'arco si verifica la corrente che prima era inesistente diventa molto alta, anzi, può diventare molto alta, dipende dall'energia a disposizione. Questo evita che la tensione ai capi di qualcosa, nel nostro caso dei condensatori, raggiunga limiti per cui la scarica può avvenire all'interno del condensatore e distruggerlo.
È chiaro ora?

http://it.wikipedia.org/wiki/Spinterometro
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 29/4/2010, 14:31     +1   -1




Ciao Matteosorby.
Costruisciti due eletrodi uno per ogni polo del condensatore o del mmc e poi interponi un terzo elettrodo ,al centro tra i due, con un cavo portalo a massa.... Ed ecco fatto un scaricatore di sicurezza per extra tensioni dal mmc.

Per la resina....usa un bel pennello e una resina bicomponte poliuretana e/o poliestera.Il risultato è garantito!

Edited by maxwell2 - 29/4/2010, 15:31
 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 14:31     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dimenticavo quasi. In inglese si traduce in Spark Gap...

http://en.wikipedia.org/wiki/Spark_gap

e anche:

http://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_coil
 
Web  Top
Matteosorby
view post Posted on 29/4/2010, 14:48     +1   -1




@ maxwell2
Io la vernice gia l'ho passata come posso far tornare la bobina del colore del rame? se la rivernicio con un colore qualsiasi si rovina?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 29/4/2010, 15:05     +1   -1




Non credo proprio che il processo sia reversibile.....
O rifai l' avvolgimento secondario ex novo , oppure lo tieni cosi.In quest' ultimo caso non credo pregiudichi il risultato finale.Trascurando il discorso estetico....
 
Top
Matteosorby
view post Posted on 29/4/2010, 15:13     +1   -1




La mia preoccupazione era proprio per il discorso estetico per il lato tecnico non penso cambi qualcosa è sempre vernice isolante...bah intanto lo provo così semmai dopo lo rivernicio

Ah volevo chiedere un'altra cosa il fatto che per il primario si usa il tubo di rame è un fatto estetico? se uso un conduttore più piccolo (di diametro) cambia qualcosa?
 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 15:22     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ocio, che le vernici di solito non sono molto isolanti. Anzi, quelle alla nitro sono dei veri conduttori... <_<

CITAZIONE
Ah volevo chiedere un'altra cosa il fatto che per il primario si usa il tubo di rame è un fatto estetico? se uso un conduttore più piccolo (di diametro) cambia qualcosa?

Si, cambia molto. Aumenta la resistenza dell'avvolgimento e rende sempre meno. :)
 
Web  Top
Matteosorby
view post Posted on 29/4/2010, 16:08     +1   -1




CITAZIONE (Lawrence @ 29/4/2010, 16:22)
Ocio, che le vernici di solito non sono molto isolanti. Anzi, quelle alla nitro sono dei veri conduttori... <_<

Io ho intenzione di verniciare sopra l'isolante...da sempre problemi?

CITAZIONE (Lawrence @ 29/4/2010, 16:22)
Si, cambia molto. Aumenta la resistenza dell'avvolgimento e rende sempre meno.

tra le due dimensioni ci sono 0.24 ohm di differenza è molto?
 
Top
tonno16
view post Posted on 29/4/2010, 16:36     +1   -1




CITAZIONE
Comunque non penso possa andare bele come spinterometro d sicurezza per i condensatori o forse mi sbaglio

si, non si nemmeno io perchè l'ho scritto. si riferisci allo spinterometro normale, non quello per sicurezza dei condensatori
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 29/4/2010, 16:50     +1   -1




spinterometro a vuoto, sempre stabile, magari anche di grosse dimensioni come quelli che facevano parecchi anni fa, magari anche triggerato, così usi uno spark gap molto piccolo e regoli il punto di intervento con delle resistenze, tutto a vantaggio dell' affidabilità e della durata dei componenti ;)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 29/4/2010, 17:10     +1   -1




CITAZIONE (Matteosorby @ 29/4/2010, 16:13)
Ah volevo chiedere un'altra cosa il fatto che per il primario si usa il tubo di rame è un fatto estetico? se uso un conduttore più piccolo (di diametro) cambia qualcosa?

Per scegliere il conduttore dell' avvolgimento primario occorre calcolarlo .Puo' aiutare in tal senso il teslacad!
Oppure trovare un cavo per impianti industriali da 113mmq!!!! :B):
 
Top
Arma95
view post Posted on 29/4/2010, 17:20     +1   -1




Ma usa i vecchi spinterometri a vuoto contenenti Kr-85 o Cs-137 -_-
Seriamente, una valvola radioattiva mi piacerebbe trovarla a Marzaglia :unsure:
Peccato che il Kr-85 abbia solo 10 anni di emivita! <_<
 
Top
Matteosorby
view post Posted on 29/4/2010, 21:30     +1   -1




CITAZIONE (maxwell2 @ 29/4/2010, 15:31)
Ciao Matteosorby.
Costruisciti due eletrodi uno per ogni polo del condensatore o del mmc e poi interponi un terzo elettrodo ,al centro tra i due, con un cavo portalo a massa.... Ed ecco fatto un scaricatore di sicurezza per extra tensioni dal mmc.

Scusa maxwell per la distanza la devo sempre calcolare sperimentalmente in base alla rigidità dielettrica dell'aria quando lo provo giusto? tu intendi una cosa del genere?
image
 
Top
Arma95
view post Posted on 30/4/2010, 05:56     +1   -1




Sì, come quello del buon bauscia... ehmmm... fabio -_-


:lol:
 
Top
Matteosorby
view post Posted on 30/4/2010, 06:52     +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 30/4/2010, 06:56)
Sì, come quello del buon bauscia... ehmmm... fabio -_-


:lol:

Già proprio il suo :lol:
 
Top
41 replies since 28/4/2010, 20:43   628 views
  Share