spinterometro rotante in pratica

« Older   Newer »
  Share  
Halen
view post Posted on 31/1/2010, 18:06     +1   -1




Ciao.....in questi giorni ho provato comunque a fare un pò di prove....ormai il rotore l'avevo costruito quindi non mi costava niente!!!!!
Ho provato a modificare il numero di elementi sul rotore,aumentando e diminuendo il gap fra conduttori fissi e quelli in movimento,ed anche provando a variare il numero di giri......niente non sono riuscito ad avere risultati che superassero lo spark gap statico che già montavo sul tesla.....vi allego anche una foto...magari ho fatto qualche errore grossolano,me ne rendo conto.....
image


Mi sa che l'unico modo e proprio di farlo sincrono.....

 
Top
luxman
view post Posted on 31/1/2010, 18:30     +1   -1




Halen non puo funzinare ammeno che non usi dei mini mmc, vedi il sito che ho postato prima, ma non avrai un risultato decoroso, collegando quel motore così comè non funzionerà MAI...... ci puoi fare le piu disparate perove ma non funzionerà, anzi rischi anche di far danni.

poi montati gli elettrodi sul legno peggio ancora, la capacità parassite che si formano sul legno ti mangiano non poca potenza.
 
Top
luxman
view post Posted on 31/1/2010, 18:33     +1   -1




Questo che vedi e il mio, ma e sicrono, ben tarato con le varie strumentazioni, non e fatto così a caso, capito Halen, mando un po di foto.

Attached Image: 4.JPG

4.JPG

 
Top
luxman
view post Posted on 31/1/2010, 18:34     +1   -1




Altra foto.

Attached Image: 3__1_.JPG

3__1_.JPG

 
Top
luxman
view post Posted on 31/1/2010, 18:35     +1   -1




Questo e il retro del disco in bachelite rinforzata con magle di fibra di vetro.

Attached Image: 2__1_.JPG

2__1_.JPG

 
Top
luxman
view post Posted on 31/1/2010, 18:43     +1   -1




La parte anteriore ben visibile, qui si vede ancora l'altro rotativo ancora montato nel tesla, poi l'ho cambiato con quello piu grande, il motivo era che aveva il disco troppo piccolo quindi avevo problemi di scariche verso il rotore del motore, ho provato ha motargli il disco che vedi su quell'altro ma non aveva sufficente potenza per farlo girare, e poi era sprovisto di alette di raffreddamento il motore della mola smeriglio, allora l'ho sostituito con un motore da 0,75 Kwatt, cioe da un cavallo quello di color azzurro.

Edited by luxman - 31/1/2010, 20:05

Attached Image: 99.JPG

99.JPG

 
Top
Halen
view post Posted on 31/1/2010, 19:48     +1   -1




é bè.....tutta un altra cosa la tua!!!
Comunque avevo già intuito la difficoltà...bene dai....grazie per l'ulteriore approfondimento!!
Adesso smetto allora perchè vorrei eitare di,come dici tu,scassare tutto........hola
 
Top
21 replies since 19/1/2010, 13:32   530 views
  Share