consigli su generatore di van der graaf e su WIMSHURST

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2010, 09:29     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


ed ecco qui!!!
il robo più strano,cos'è????
http://img101.imageshack.us/i/100424101347.jpg/ va alimentato con la pila da 9 v,non ha sigle ne nulla quindi non posso cercarlo sul datasheet,ha una specie di microfono credo??? :o

credo sia un antico relè!! http://img64.imageshack.us/i/100424101326.jpg/

un display a 7 segmenti con il circuitino di pilotaggio dietro più schema http://img90.imageshack.us/i/100424101250.jpg/ ma non so come alimentarlo :o

un diplay di qualcosa XD http://img405.imageshack.us/i/100424101221.jpg/

e per finire un oggetto sconosciuto!! http://img204.imageshack.us/i/100424101402.jpg/ vabbè è un condensatore,l'ho voluto postare per far notare le dimensioni ridotte ;)
 
Top
Arma95
view post Posted on 24/4/2010, 18:48     +1   -1




Bello il capacitore. Io ho due Itelcond 22000µF 63VdcL, pagati a peso d'oro... 5€ l'uno <_<
Tu il tuo quanto lo hai pagato? :unsure:
 
Top
view post Posted on 25/4/2010, 12:28     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


io di condensatori grossini ne ho qualcosina,della itelcond ne avrò un 3o4 da 27000µF 16Vdc,e se li ho pagati 30 cent l'uno è tanto ^_^ e sono tutti funzionanti!! se vuoi ti faccio la foto dei miei condensatori ^_^

Edited by Dott.Emmett Brown - 27/4/2010, 21:04
 
Top
view post Posted on 27/4/2010, 15:51     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah, dunque, il primo trespolo a prima vista pare un tester senza contenitore. Però potrebbe essere il circuito di innesco di un "gadget".

La seconda foto, non è la foto di un antico relay. Ma di un "vecchio" relay octal.

Il terzo è un vecchio display da computer, quello che indicava quale clock era selezionato, nel case.

Il quarto è un display del cruscotto di una DUNA XL superelettronicizzata che non sono mai andate.

Il quinto lo sai è un condensatore della Siemens 75000uF 25V. Forse il miglior pezzo di tutto l'acquisto.

;)


 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 27/4/2010, 15:57     +1   -1




Il relè Octal lo voglio :o:
 
Top
view post Posted on 27/4/2010, 20:08     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


grazie law lo sapevo che tu sapevi svelare gli arcaici robi che ho trovato :) sisi il condensatore l'ho postato per far vedere che bel pezzo era ^_^ fico un relè octal :o:

CITAZIONE (Lawrence @ 27/4/2010, 16:51)
Il quarto è un display del cruscotto di una DUNA XL superelettronicizzata che non sono mai andate.

;)

ottimo lo monto sulla delorean!!!
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 07:48     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma, i relay octal li fanno ancora e sono ancora molto impiegati. Inoltre non costano così tanto... L'industria, per fortuna è rimasta ai vecchi canoni di elettronica ed elettromeccanica. Anzi, più di elettromeccanica che altro.
In ogni caso i più belli sono gli shrack.

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...oduct&R=0348756
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 28/4/2010, 08:27     +1   -1




Eh vabbè, ma è molto più bello possedere un relè Octal degli anni '70-'80 eh :D
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 09:06     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


dopo un lungooooo ot,torniamo a parlare della vdg...law mi avevi detto che la struttura in legno non andava bene,io purtroppo non avendo tubi a disposizione(mia mamma li ha buttati :angry: ) ho fatto un arrocchio in legno...che però allo scopo non è male,svolge il suo lavoro di struttura ;) ho seguito mille siti e video,dove arrocchi più schifosi dei miei funzionano benissimo :angry: :angry: :angry: :angry: ,il primo rullo è direttamente la testa con l'ingranaggio del motore,mentre il secondo rullo inizialmente era uno spiedino con dello scotch prontamente sostituito da sempre uno spiedino ma con un bell'involucro in vetro dei fusibili ;) il tutto va benissimo,tutto è stabile,la cinghia fa quello che deve fare...per caricarla ho messo alla base della lana...il cappello capacitivo l'ho realizzato con una lattina da cocacola alta,e il pettine con il filo di rame spellato...ma non funge nulla...indi stamane ho rubato quei contenitori in alluminio dove ci si mette il cibo,quei contenitori morbidi e userei quelli!!solo 2 piccole domande...il pettine superiore,quello che va al cappello capacitivo,non deve toccare la cinghia vero??in certi siti gliela facevano toccare (la cinghia :lol: )..e ho visto in molti schemi che in basso sul primo rullo c'è un'altra forchetta che raccoglie le cariche negative ed è quella che,collegata ad un filo ed avvicinata al cappello capacitivo fa scoccare la scintilla...però io li ho messo la lana per caricare la cinghia e non ho lo spazio per mettere una forchetta che non tocchi la cinghia...quindi loro che usano per caricare la cinghia??dato che non c'è nessuna fonte di at o lana... :huh:


ok ho provato a vedere se la cinghia si carica e si carica benissimo,secondo me è un fattore di spazzole e di cappello capacitivo,ora provo...


Edited by Dott.Emmett Brown - 5/5/2010, 10:33
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 10:10     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tu non ci vuoi credere, ma a tensioni superiori a 1000V il legno non è più un isolante. Non va bene il legno. Altrimenti gli isolatori dell'alta tensione perchè non sono di mogano, frassino, rovere, betulla della Finlandia? Perchè sono di ceramica vetrificata? Indovina?
I filmati e la spazzatura che si trova in rete ti fa credere quello che gli pare... Lascia perdere. Abbi fiducia in ciò che fai e fai qualcosa di fatto bene e vedrai che funzionerà. Ma devi fare le cose come si deve, con metodo scientifico e dando credito alla scienza piuttosto che alla stregoneria/alchimia/Wanna Marchi/ Otelman ecc...

Quindi, scansando con fatica tutto il mondo che si trova sulla band dei Van Der Graaff Generator, rimane:

http://it.wikipedia.org/wiki/Generatore_di_Van_de_Graaff

image
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2010, 10:49     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


ok law,il mio arrocchio in legno lo brucio -_- cerchiamo un robo di plastica... :cry:
 
Top
Arma95
view post Posted on 5/5/2010, 13:31     +1   -1




Ma perchè vi ostinate a scrivere Van Der Graaf?
Il nome dell'inventore dell'omonimo generatore elettrostatico era Van De Graaff -_-
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 13:45     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


ok arma,ne prendo atto e modifico tutto ;)
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 17:28     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


dopo decenni sono riuscito nel vdg!!!con il piccolo cappello capacitivo riesco ad attrarre il pendolino elettrostatico,non ho messo alcunchè a caricare la cinghia,per ora nessuna scarichetta,ma credo che,cambiando cappello capacitivo e limitanto le perdite,con un percorso dritto e un fuoco in caldaia che sia caldo e per caldo intendo più caldo delle fiamme dell'inferno,si credo che arriverebbe a 90!!!ehm scusate è un'altra cosa,comunque credo che con cappello capacitivo più grande e con la lana a caricare la cinghia sia più performante!!!
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 7/5/2010, 17:37     +1   -1




CITAZIONE (Dott.Emmett Brown @ 7/5/2010, 18:28)
con un percorso dritto e un fuoco in caldaia che sia caldo e per caldo intendo più caldo delle fiamme dell'inferno,si credo che arriverebbe a 90!!!

mi ricorda tanto un film... chissà perchè! vero Doc? ^_^
 
Top
47 replies since 13/1/2010, 11:12   2881 views
  Share