Costruzione di un Plasma Tweeter ad arco, Qualche dubbio

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 7/9/2009, 10:08     +1   -1




Beh, tu mi sembra che hai detto che ci sono impianti Hi-Fi a plasma tweeter da 50 e passa euro e ciofeche che fanno sentire qualche rumorino simile al segnale BF in entrata. Vie di mezzo non esistono a quanto pare.
Quindi costruiscitene uno per benino col 555 e poi dicci com'è, ma proprio per benino con arco di 1cm o più muto che non lo senti proprio! :)
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 10:16     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Se invece, lo scopo è puramente "ludico" allora va bene qualsiasi cosa. La domanda era questa

esatto Law, come ho specificato piu' volte, non c'e' nemmeno da fare un paragone. Pero' considerando la semplicita' del circuito non e' cosi' male...poi bhe la soddisfazione, alla fine io avevo
pensato al pin 5 del 555, ma non ci avrei scommesso un soldo che funzionava, poi quando ho sentito la radio in "arco" e' stata una bella soddisfazione.

a me che interessa e' la teoria, tutto quello che ci ruota dietro, capire i concetti.
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 7/9/2009, 10:35     +1   -1




Bè appena trovo il FlyBack inizio a preparare il tutto, intanto faccio il circuito con il 555. Se riesco a trovarlo su RS (ora guardo) faccio un circuito con il TL494, per vedere se il suono cambia con il PWM invece che modulando in frequenza.
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 10:50     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


ma in questo caso cosa intendi per PWM? Non so forse mi sto confondendo io, ma di fatto col pin 5 vari in base alla tensione bf la frequenza del 555, in poche parole un pwm piu' o meno no?

ma mi sa che mi sto confondendo io!
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 7/9/2009, 11:11     +1   -1




Quella che hai fatto te dovrebbe essere una modulazione di frequenza dell'onda generata dal 555. Col PWM moduli la larghezza dell'impulso. Ora mi ricontrollo qualcosa, mi sto iniziando a confondere anche io :huh:
 
Top
tonno16
view post Posted on 7/9/2009, 11:11     +1   -1




io rimago del parere che è molto meglio un oscillatore royer, il volume è molto + alto ve lo assicuro, la scintilla rimane bianca, silenziosissima e poi se dopo deciderai di farci altre cose, puoi fare un buonissimo jacobs ladder, un riscaldmaneto a induzione e un tesla coil a stato solido, nonche uno spinterometrico.
 
Top
Arma95
view post Posted on 7/9/2009, 11:19     +1   -1




CITAZIONE
io rimago del parere che è molto meglio un oscillatore royer, il volume è molto + alto ve lo assicuro, la scintilla rimane bianca, silenziosissima e poi se dopo deciderai di farci altre cose, puoi fare un buonissimo jacobs ladder, un riscaldmaneto a induzione e un tesla coil a stato solido, nonche uno spinterometrico.

E se non hai mai preso in mano un trasformatore di riga ha abbastanza corrente da seccarti, ma anche se hai esperienza :rolleyes: Questo non l'hai scritto, perchè? :unsure:
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 11:31     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Quella che hai fatto te dovrebbe essere una modulazione di frequenza dell'onda generata dal 555. Col PWM moduli la larghezza dell'impulso. Ora mi ricontrollo qualcosa, mi sto iniziando a confondere anche io :huh:

vero, mi stavo confondendo. sai che non so' cosa dire?? penso che il concetto sia uguale,ma non so...forse pero' e' un po' piu complicato no?
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 7/9/2009, 12:04     +1   -1




Questa è una modulazione in PWM
image
Questa è una modulazione di frequenza
image
Le imm fanno un po' pensa, le ho prese da wiki, ma si riesce a capire abbastanza.

Edited by Elemento 38 - 7/9/2009, 13:07
 
Top
tonno16
view post Posted on 7/9/2009, 12:05     +1   -1




nn lo scritto perchè lui vuole un plasma tweeter ad arco, nn un plasma tweeter ad aerco che nn sia perisoloso. io nel mio so che è pericoloso, ma cmq ADESSO LO RAMENTO AL INTERESSATO
 
Top
Arma95
view post Posted on 7/9/2009, 12:08     +1   -1




Sì Sr, si capiscono le immagini :)

CITAZIONE
nn lo scritto perchè lui vuole un plasma tweeter ad arco, nn un plasma tweeter ad aerco che nn sia perisoloso. io nel mio so che è pericoloso, ma cmq ADESSO LO RAMENTO AL INTERESSATO

Beniismo, lo improtante e ce tu lo sappia :) Inotre fai bee a ramentarlo. Cuello ce dicevo io e che e meglio nn fae nula d preicoloso per ci è alle prime amri! ;)
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 7/9/2009, 12:11     +1   -1




Qualunque cosa inerente all'alta tensione è potenzialmente pericolosa. Una tensione maggiore di 24V è già considerata pericolosa ... stessa cosa per una corrente di 500 mA. Le misure di sicurezza in un laboratorio le ho studiate e le so applicare ;)
Comunque come ho scritto anche sopra non voglio fare concorrenza ai produttori di tweeter ... di un royer non me ne faccio niente ora come ora. :)

Edited by Elemento 38 - 7/9/2009, 13:14
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 12:12     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


Tonno sei fantastico tu! :D ...pero' dai mettici un po' d'impegno sei peggio di me a scrivere al pc...

si Ele, solo che bisogna stare sempre molto attenti alle distrazioni. All'inizio hai paura e fai tutto come si deve, poi inevitabilmente si prende un po' troppa confidenza e li puo' succedere il guaio.
io qulache volta mi sono davvero cag....spaventato! una volta col mot, veramente ha guardato giu' qualche santo, e' solo stata pura fortuna..se no mi sa che non ero qui a scrivere.

l'at e' affascinante, ma ci sono delle regole da rispettare che io dico sempre:

*mai se si e' troppo stanchi
*mai,mai,mai bere birrette o aperitivi prima!! MAI l'alcool toglie la paura e non va bene
* mai fare i bulli di fronte amici e soprattutto amiche in eventuali dimostrazioni!


Edited by GILA75 - 7/9/2009, 13:16
 
Top
Arma95
view post Posted on 7/9/2009, 12:12     +1   -1




500mA? 500mA ti friggono come un uovo all'occhio di bue :rolleyes:
Per crepare ti bastano 50mA :D
Avere studiato le misure di sicurezza e saperle applicare spesso non basta, ma ti può essere utile prendere qualche ceffone dal flyback con un circuitino cin cui circola poca corrente, ma che ti fa saltare come una molla, dopo un po' di queste sleppe ti passa la voglia di riceverle, specialmente da un oscillatore Royer o simili sedie elettriche :D
 
Top
tonno16
view post Posted on 7/9/2009, 12:15     +1   -1




oddio adesso io nn so quanta esperienza ha fatto lui con l'alta tensione.
 
Top
35 replies since 6/9/2009, 10:56   1299 views
  Share