Mini Tesla

« Older   Newer »
  Share  
-Wolfy-
view post Posted on 5/8/2009, 20:00     +1   -1




per adatto dico che vari la tensione a vg2 di qualche decina di volt, ora non so quanto esatto sia il tutto, ma sono sicuro che la corrente anodica variante causa variazioni di tensione su vg2 sia sufficiente a farti emettere un, anche minimo, segnale audio.

se poi non va nessun problema, cambi un attimo configurazione e lo metti in serie a vg1, ma variando di pochi volt la tensione di griglia riusciresti tra quillamente ad ottenere grandi variazioni "sull' anodo".

per il primo caso potresti usare un trasfo con primario da 12v e secondario da 30-50v, per il secondo fai da 12v a 3v circa :unsure:

però quello che ti dico io è semplicmente basato sulla teoria, ti servirebbe la parola di qualcuno più esperto per essere veramente sicuro
 
Top
tonno16
view post Posted on 12/10/2009, 20:14     +1   -1




ciao a tutti, non so il perchè, ma mi è venuta la volgia di ascoltare musica. ma che strano voi direte, e allora perchè scrive? bhe perchè, lo voglio fare con un flyback, si modulando. so che col royer viene meglio ma, ma non ho voglia di rifarlo per la sesta volta, tanto poi non va. e poi una volta lo fatto e adesso si cambia. lo vorrei fare col 555.

prima domanda: che differenza c'è tra ne555 e ne555n?

mettiamo caso che abbiamo una scintilla da 100 watt. possiamo optare per 10000 volt 0.01 A oppure per 3000 volt 0.03 A? insomma è meglio tensione o corrente?

perchè mi ricordo che allungando la scintilla aumentava il volume, ma diminuendo corrente non so, ditemi voi

e invece lm555?
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 12/10/2009, 20:17     +1   -1




CITAZIONE
che differenza c'è tra ne555 e ne555n?

dovrebbe cambiare solo il package (dovrebbe essere la versione PDIP il secondo), ma se ne vuoi essere sicuro cerca i datasheet e confrontali ;)
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 09:10     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (tonno16 @ 12/10/2009, 21:14)
ciao a tutti, non so il perchè, ma mi è venuta la volgia di ascoltare musica. ma che strano voi direte, e allora perchè scrive? bhe perchè, lo voglio fare con un flyback, si modulando. so che col royer viene meglio ma, ma non ho voglia di rifarlo per la sesta volta, tanto poi non va.

:lol:
:wb:

CITAZIONE
...
mettiamo caso che abbiamo una scintilla da 100 watt. possiamo optare per 10000 volt 0.01 A oppure per 3000 volt 0.03 A? insomma è meglio tensione o corrente?

perchè mi ricordo che allungando la scintilla aumentava il volume, ma diminuendo corrente non so, ditemi voi
....

:stres:

Tonno, ma perchè non cerchi di imparare cos'è la potenza, la corrente e la tensione, la legge di ohm e qualcosa di basilare invece di intrupparti in certi circuiti che non vanno e che non sai perchè ...
:wb:

Ah, a seconda del costruttore la sigla sul medesimo integrato cambia. Quindi un 555 si può chiamare NE555 o LM555N o SE555C. La C sta per "commercial" la N sta per contenitore plastico LM sta per Linear Monolithic ecc... Devi vedere di volta in volta e studiarti bene i datasheets imparali a leggere. Insomma... DEVI STUDIARE!
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2009, 12:31     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


nel mio fly fatto in casa avevo più corrente e si sentiva alto ilo volume
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 14:26     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Transistor, corrente e tensione vanno insieme e dal loro prodotto si ottiene la potenza. Ragiona su questo un attimo. :)
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 13/10/2009, 14:28     +1   -1




ma law, io alcune volte non ti capisco. so cosa è la corrente, so cosa è òa ddp, so cos'è la potenza, ma o imparato che se io uso un trasfo 12 volt 5 ampere per alimentare il circuito col ne555, e circolano 2 ampere di corrente, allora teoricamente con un rendimemnto del 100% dovrei avere 24 watt sulla scintilla, ma tutti sappiano che saranno di meno, perchè il circuito col ne555 dissipa un vallo. so cos'è la potenza e che si misura in watt e che un watt è un joule al secondo.

bhe sinceramente non so il perchè il primo royer andava e gli altri no, o meno non ne sono sicuro. l'ultimo o sbaglito, mettendoci i 2n, gli un altro o acceso quando ancora dovevo saldare due diodi mi ricordo.

cmq quello che intendevo io è: ho visto video del ne555 modulato, la scarica è viola e lunga e sottile, cioè poca corrente rispetto ad un royer, ma + voltaggio rispetto ad un royer. quindi presumendo che il volume è più alto man mano che si allunga la scintilla,e che la scintilla si allunga man mano che aumentano i kv, mi sono posto quelsta domanda: per la modulazione di musica si scintilla, è meglio più corrente e meno voltaggio o più voltaggio e meno corrente?
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 14:38     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Indagando in quello credo che ti posso dire che il 555 è un circuito integrato che usi come oscillatore e che da solo non fa una cippa, non consuma una cippa, e non produce nulla se non un segnale di pochi milliampere affatica utile per qualche cosa. Quindi, non puoi parlare così del 555. Ma, credo di capire che tu parli di tutto il circuito compreso quello che vien dopo. E se dopo ci metti una schifezza di amplificatore con transistors scoppiati o connessi al contrario, o polarizzati male e connessi peggio, allora il 90% della potenza va a finire letteralmente in fumo.
Come sempre ti ho detto, ed insisto a dire a tutti, in rete si trovano delle ciofeche incredibili di circuiti che non andranno mai. Scritti peggio e ricopiati male. Perciò, prima devi capire come funzionano i circuiti e dopo trarre le conclusioni.
Quello che fa effetto comunque sia è la potenza. E la potenza come ho già scritto è VxI. Tensione per corrente. Quindi, se vuoi un bell'effetto, devi avere tanta tensione e tanta corrente. Se hai tanta corrente e poca tensione la tua scintilla non scocca e se scocca non è lunga. Se hai tanta tensione ma poca corrente la tua scintilla è lunga ma poco intensa. Per avere una scintilla lunga ed intensa ti occorre tanta corrente e tanta tensione cioè tanta potenza, ovvero tanta energia.
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 13/10/2009, 15:11     +1   -1




lo so, di solito non si ottiene molto col ne555+ irfp250.

io contavo prima di fare varie prove e arrivare al massimo della lunghezza della scintilla, poi a sto punto applicare il segnale audio
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 13/10/2009, 17:08     +1   -1




io ottenevo 5 cm coi triplicati, se giove era allineato anche 7...
se poi lavori col primario originale è ovvio che ci sono delle limitazioni, PER NON DISTRUGGERE IL FLY!!
 
Top
tonno16
view post Posted on 14/10/2009, 09:24     +1   -1




cosa centra il primario originale wolfy? io dai video su internet so che si ottengono anche 7 cm fiffi, conto di arrivare a quelli. e cmq ieri o smontato il mio fly che dovrebbe essere b/n, o tolto la plastica attorno alla ferrite dove c'era il primario, poi ho rimontato ma niente da fare, va sempre a scatti
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 14/10/2009, 11:23     +1   -1




ma cos'è sta mania di levare i primari originali!
fai 7cm, poi scatta un arco interno al secondario che ti crea una caverna tra gli avvolgimenti.
comunque, se avvolgi il primario bene, non di 3 spire, dovresti ottenere qualche risultato, e il driver funziona bene o va lui a scatti?
 
Top
tonno16
view post Posted on 14/10/2009, 11:59     +1   -1




no wolfy, come driver uso il trasformatore per lampade alogene e lui va, perchè su un altro flyback va tutto a meraviglia.

cmq di solito si toglie il primario dei flyback b/n, perchè sono dimensionati per altri utilizzi. difatti c'erano 40 spire e passa, ma non solo un primario, molti tutti insieme.

li ho tolti tutti e ho fatto 8 spire con cavo per impianti elettrici, ma niente, andava a scatti, poi un giorno a preso ad andare, fluido, ma mi ricordo che la scintilla era debole per un flyback senza diodo interno.
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 14/10/2009, 12:50     +1   -1




beh, senza diodo vuol dire non triplicato, non triplicato vuol dire che la tensoone è un terzo di quella di un triplicato.
la frequenza del coso per lampade alogene la conosci?
non tutti i fly lavorano alla stessa frequenza, ma scusa, perchè non apri un post?
nemmeno usi un 555, e la discussione è sul 555
 
Top
58 replies since 10/4/2009, 20:10   749 views
  Share