Mini Tesla

« Older   Newer »
  Share  
robo67
view post Posted on 26/4/2009, 16:37     +1   -1




A questo punto non credo che Nuova Elettronica avesse pubblicato questo oscillatore per pilotare un SSTC, immagino che fosse un'idea venuta a te.
Comunque sia sappi che non funzionerebbe sicuramente tanto bene.
 
Top
view post Posted on 26/4/2009, 18:02     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


l'oscillatore da te proposto transistor che usa un 7404, sfrutta un TTL. la famiglia TTL e' piu' veloce della famiglia CMOS, pero' la puoi alimentare non oltre 5 volts stabilizzati.

per pilotaredei mosfet, non vanno bene i TTL perche' hanno una corrente d'uscita molto bassa,mentre il gate dei mosfet necessitano di correnti un po' piu' decise con dei fronti di salita belli ripidi.
a questo proposito ti consiglio di leggere la discussione mosfet, che e' molto interessante.
comunque,potresti alimentare il ttl a 5 volts,seguito da un push-pull alimentato a 12 volts,che a sua volta va ai mosfet. oppure se ti scoccia fare 2 alimentazioni usa uno zener per alimentare solo il ttl, tutto il resto lo lasci a 12 volts. volendo potresti mettere una resistenza di caduta sul piedino della'limentazione del TTl,in modo che arrivino 5 volt, i restanti "cadono"
sulla resistenza,ma e' un po' piu' difficile,anche se sarebbe bene provare...io ogni tanto sperimento queste varianti, si impara sempre.

al massimo bruci un ttl, che costa una sciocchezza no?
 
Top
view post Posted on 26/4/2009, 18:49     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


troppo cmlesso,ho deciso,dopo una lunga riflessione di farmi quello monotransistor
 
Top
triac60
view post Posted on 26/4/2009, 20:29     +1   -1




CITAZIONE (GILA75 @ 26/4/2009, 19:02)
per pilotaredei mosfet, non vanno bene i TTL perche' hanno una corrente d'uscita molto bassa,mentre il gate dei mosfet necessitano di correnti un po' piu' decise con dei fronti di salita belli ripidi.

Grande errore Gila, nulla è più indicato di un Fet/MosFet per amplificare un segnale TTL.
I Fet non si pilotano in corrente ma in tensione, come le valvole, i transistor pilotati in corrente sono i BJT (2N3055 per esempio).

qui sotto il datasheet del 74LS04
http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/270/487906_DS.pdf
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 13:53     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Grande errore Gila, nulla è più indicato di un Fet/MosFet per amplificare un segnale TTL.
I Fet non si pilotano in corrente ma in tensione, come le valvole, i transistor pilotati in corrente sono i BJT (2N3055 per esempio).

si ma il gate di un mosfet presenta una capacita' d'ingresso che va caricata velocemente se no non si spiegherebbe l'utilita' di un push-pull all'ingresso no?
mi pare,ma dovrei rileggere il 3d sui mosfet, che non avendo fronti di salita ripidi nel gate, non sia piu' ripstettata l rds(on) con inutile e dannosa dissipazione di potenza

se ho detto castronerie comunque Transistor fai finta che non abbia detto nulla!
 
Top
view post Posted on 29/4/2009, 09:48     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Calma...
Sono vere entrambe le affermazioni, ma decontestualizzate possono essere frutto di imprecisione.

È vero che i MOS-FET hanno una capacità di gate alta e quindi occorre una buona corrente di pilotaggio durante le variazioni della forma d'onda. In pratica, nell'ON-OFF i fronti di salita. Più sono ripidi e maggiore corrente, o se vogliamo minor impedenza di uscita del driver, è necessaria. Ma <b> ACHTUNG<b> stiamo parlando di MOS-FET di potenza elevata con gates enormi secondo lo standard dei FET. Nel caso dei circuiti integrati CMOS della serie 4000 oppure i 74Cxx 74HCxx o 74HCTxx il discorso è diverso.
È sempre presente il problema della capacità di gate dei CMOS interni ai gates che ne frena la velocità di commutazione, cosa che non avviene nei TTL della serie 74xx o 74Hxx o 74Fxx e quindi sono più veloci, ma hanno un FAN-IN ed un FAN-OUT più basso dei CMOS e con potenze dissipate e quindi correnti assorbite molto più alte.
Nessuno ha detto castronerie, soltanto una grave-lieve-minima incomprensione. ;)
 
Web  Top
triac60
view post Posted on 1/5/2009, 22:55     +1   -1




Era chiaro che non parlavo di amplificare un segnale TTL con fan-out di 20 mA con un mosfet da 40A 600V, mi riferivo ad un piccolo mosfet, che rispetto anche ad un piccolo bjt richiede meno corrente di pilotaggio.
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 07:06     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


si,mi sa che non ci siamo capiti! i mosfet,i fet e le valvole,sono pilotati in tensione,quindi avendo un'impedenza d'ingresso notevole assorbono poca corrente.
io mi riferivo per esempio ad un mosfet di potenza che deve gestire un carico gravoso in on-off. per esempio col mio "miniriscaldatore a induzione" di un po' di tempo fa,con correnti decise e fronti di salita ripidi,scaldava veramente poco e lavorava in modo ottimale.

ma scusate,ho perso si vede qualche puntata...cosa e' il fan-in e il fan-out?
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 09:33     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


ok grazie Triac, interessante anche il resto dell'articolo
 
Top
protone92
view post Posted on 4/8/2009, 19:24     +1   -1




salve a tutti

Dopo un attenta ricerca di come impiegare una valvola "presumo perchè le scritte si sono cancellate" PL500 ò trovatto un piccolo schemino per costruire un mini tesla coil. certo non rende tanto ma penso che con una PL519 o PL504 renda sicoramente molto di più,ora vi allego delle foto per mostrarvi comè venuto. vorrei sapere il vostro parere se fa schifo se è sufficente (considerate che il mio primo proggetto valvolare).
A quasi dimenticavo nn è che si potrebbe usare come piccolo plasma tweeter?dato che la scintilla è silenziosissima e caldissima fatemi sapere bie bie

eccola
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 4/8/2009, 20:20     +1   -1




non si vede alcuna foto, comunque se vuoi puoi scegliere se inserire il segnale audio tramite un trasformatore posto in serie alla griglia o usare la g2, ma usare g2 per modulare ti fa perdere in efficienza, ora non so che schema hai seguito, ma se riesci a postare sia le foto che lo schema possiamo aiutarti sicuramente di più
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 08:50     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, non si vede un tubo... Ti sei dimenticato di incollare il link della foto... :o:
 
Web  Top
protone92
view post Posted on 5/8/2009, 12:02     +1   -1




avete raggione avevo riscontrato un problema comunque eccole

Attached Image: Foto_277_.jpg

Foto_277_.jpg

 
Top
protone92
view post Posted on 5/8/2009, 12:10     +1   -1




scusate se nn metto il link però stranamente nn riesco a metterle nn sò perchè quindi se occupano troppo spazzio o cose di questo enere toglietele

il link dello schema è questo che sta in questo sito sotto la sezzione micro tesla http://web.tiscali.it/mcgyver/AT.html
apetto una vostra risposta
ciao grazie

Attached Image: Foto_280_.jpg

Foto_280_.jpg

 
Top
58 replies since 10/4/2009, 20:10   749 views
  Share