Help tesina esame di maturità bobina tesla

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 14/5/2009, 19:51     +1   -1




Già ev :P
 
Top
Mindfrek
view post Posted on 27/5/2009, 18:43     +1   -1




Scusate se non mi sono fatto risentire da tanto tempo,ci tenevo a ringraziarvi sono infatti riuscito a far andare la bobina genera delle scariche lunghe 5cm per essere il primo che costruisco sono tutto sommato soddisfatto...Cerchero di migliorarre col tempo pe ora Grazie tutti.
 
Top
tonno16
view post Posted on 27/5/2009, 19:37     +1   -1




la maturità e vicina, è meglio sbrigarsi. ma che generatore at usi?
secondario come?
 
Top
Arma95
view post Posted on 27/5/2009, 20:01     +1   -1




Veramente complimenti Mindfrek :)
Le prime scariche da un TC sono spre un'emozione unica :D
Facci qualche foto e video, dettagli tecnici?
Dai su, puoi ancora migliorarla molto!!! :D

Arma ^_^
 
Top
Mindfrek
view post Posted on 29/5/2009, 18:51     +1   -1




Allora come generatore at uso un trasformatore nst 2.5kV 100mA come secondario uso un tubo plastico di diametro 2.5cm alto 30cm con 959 avvolgimenti.Comunque la svolta decisiva è stata l'utilizzo
di una bottiglia di leyda (professionale anni 70 di una ditta francese) trovata a scuola nel laboratorio di fisica...
Prossimamente posterò delle foto...cmq è vero Arma le prime scariche sono emozionanti :D :D :D
 
Top
tonno16
view post Posted on 29/5/2009, 20:54     +1   -1




vergognati, ai ruvbato una leyda in una scuola cmq puoi benissimo gfarle in 5 minuti un paio di leyda in casa
 
Top
Arma95
view post Posted on 29/5/2009, 21:08     +1   -1




Quelle professionali sono opere d'arte. Poi avrà avuto permessi o comunque avrà chiesto/informato.
Vergognati te che hai sto viziaccio di avere questo atteggiamento, informati prima di parlare! Boh, non lo so, non prenderla sul personale, ma 'sto atteggiamento mi da sui nervi <_<

Arma
 
Top
Arma95
view post Posted on 30/5/2009, 06:33     +1   -1




CITAZIONE (Mindfrek @ 29/5/2009, 19:51)
come secondario uso un tubo plastico di diametro 2.5cm alto 30cm con 959 avvolgimenti.

Beh, un po' smisurato! Fai un secondario con rapporto diametro/altezza di 1/5 1/6 o 1/7 se è piccolo lo fai 1/7, grande 1/5, se è una via di mezzo tra grande e piccolo fai 1/6 o giu di lì! Poi regoli il primario e i condensatori per far oscillare bene quella bobina. Con 250VA puoi fare molto di più ;)

Arma ^_^
 
Top
Mindfrek
view post Posted on 1/6/2009, 12:01     +1   -1




Caro tonno non ho rubato niente sai,com'è nel mondo civile usa chiedere le autorizzazioni hai docenti responsabili di laboratorio e all'ufficio tecnico della scuola;comunque visto che ora ho un pò di tempo rifarò il secondario(diametro 3 altezza 21),e se ho tempo vorrei fare anche un primario conico in aria da 7/8 spire con un conduttore di diametro3mm.Il dubbio adesso è di quanto separo tra di loro gli avvolgimenti???
 
Top
view post Posted on 1/6/2009, 13:17     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Vergognati te che hai sto viziaccio di avere questo atteggiamento, informati prima di parlare! Boh, non lo so, non prenderla sul personale, ma 'sto atteggiamento mi da sui nervi

calma ragazzi...e che e'??? si e' qui per parlare....non andiamo oltre!
 
Top
Arma95
view post Posted on 1/6/2009, 14:26     +1   -1




Hai ragione gila, però certi atteggiamenti mi danno sui nervi. Sono irascibile, lo so! <_<
 
Top
lightrider
view post Posted on 22/3/2010, 00:52     +1   -1




scusate se riapro questa vecchia discussione ma mi servirebbero delle dritte:
Voglio portare anche io all' esame di maturità un teslino spinterometrico, quindi tutto come sopra, della parte pratica ne avete trattato benissimo, potreste indicarmi dove trovare la parte torica (tipo siti o libri da consultare), magari un bel pò di "formuloni fantascentifici da 6 lavagne" ^_^ , apparte gli scherzi, dove posso trovare la teoria che ci sta dietro ad un tesla, magari trattata in un modo un pò rigoroso?
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 22/3/2010, 07:51     +1   -1




CITAZIONE (lightrider @ 22/3/2010, 00:52)
scusate se riapro questa vecchia discussione ma mi servirebbero delle dritte:
Voglio portare anche io all' esame di maturità un teslino spinterometrico, quindi tutto come sopra, della parte pratica ne avete trattato benissimo, potreste indicarmi dove trovare la parte torica (tipo siti o libri da consultare), magari un bel pò di "formuloni fantascentifici da 6 lavagne" ^_^ , apparte gli scherzi, dove posso trovare la teoria che ci sta dietro ad un tesla, magari trattata in un modo un pò rigoroso?

Guarda QUESTO sito, é in inglese ma penso sia uno dei più riforniti in teoria di Teslacoil di tutti i tipi e molti appassionati si sono rivolti proprio a esso per ottenere le informazioni in merito.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 22/3/2010, 14:15     +1   -1




Lightrider , prova con questo motore di ricerca , http://dir.webring.com/rw , è spesso usato dai "Teslari" per pubblicare le loro creazioni in A.T.
Un 'unica fonte è molto difficile trovarla completa di formule e foto esplicative.Ognuno tratta l' argomento come gli compete , quindi devi spulciare quà e là nella rete e raccogliere informazioni da siti diversi. ;)

Edited by maxwell2 - 22/3/2010, 16:51
 
Top
58 replies since 1/5/2009, 20:42   2912 views
  Share