Help tesina esame di maturità bobina tesla

« Older   Newer »
  Share  
Max Power
view post Posted on 6/5/2009, 18:31     +1   -1




Scusami, non ti converrebbe utilizzare un semplice NST? Immagino che non avrai molto più tempo disponibile per realizzarla, dato che gli esami di maturità sono a giugno no? A mio parere è il metodo più sicuro, semplice ed affidabile ora come ora.
Un aiuto potrebbe anche dartelo l'ormai arci-stra scaricato TeslacoilCAD, probabilmente avendo già costruito secondario, primario ecc, ti permetterebbe di "aggiustare" i vari rapporti tra i componenti.
Altri consigli.. Sicuramente spinterometro Richard Quick, anche a pochi elettrodi se non la devi utilizzare molte volte, e un toroidino a capacità regolabile come scaricatore. In modo da avere un altro parametro sul quale poter agire per tarare il funzionamento.
Ciao e buona fortuna.
Ps, un bel Teslacoil l'avevo portato anch'io all'esame di maturità ;-)
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 19:03     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (Max Power @ 6/5/2009, 19:31)
Scusami, non ti converrebbe utilizzare un semplice NST? Immagino che non avrai molto più tempo disponibile per realizzarla, dato che gli esami di maturità sono a giugno no? A mio parere è il metodo più sicuro, semplice ed affidabile ora come ora.
Un aiuto potrebbe anche dartelo l'ormai arci-stra scaricato TeslacoilCAD, probabilmente avendo già costruito secondario, primario ecc, ti permetterebbe di "aggiustare" i vari rapporti tra i componenti.
Altri consigli.. Sicuramente spinterometro Richard Quick, anche a pochi elettrodi se non la devi utilizzare molte volte, e un toroidino a capacità regolabile come scaricatore. In modo da avere un altro parametro sul quale poter agire per tarare il funzionamento.
Ciao e buona fortuna.
Ps, un bel Teslacoil l'avevo portato anch'io all'esame di maturità ;-)

non farlo come dice max....perchè 2 leyda caricate a 7 kv 20 /30 milliampere
non fanno bene..soprattutto se uno è alle prime armi...dammi retta
 
Top
tonno16
view post Posted on 6/5/2009, 19:05     +1   -1




per me ne hasi di tempo.

non trascurare il traformatore per lampade alogene. fa una bella scaica e non c'è bisogno di fare alcun circuito. la scintilla a anche abbastanza corrente.

predi il caso di un nst 4 kv 18 ma. costerà 15 euro. se invece usi il trasfo per lampade, ci ricavi un trasfo da 305 watt da mettere direttamente come alimentazione per il flyback.
 
Top
Mindfrek
view post Posted on 6/5/2009, 20:44     +1   -1




Grazie a tutti continuate pure a postare soluzioni e impressioni.Mi fa piacere che questa discussione sia sempre più costruttiva. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Max Power
view post Posted on 7/5/2009, 17:58     +1   -1




CITAZIONE (Transistor @ 6/5/2009, 20:03)
CITAZIONE (Max Power @ 6/5/2009, 19:31)
Scusami, non ti converrebbe utilizzare un semplice NST? Immagino che non avrai molto più tempo disponibile per realizzarla, dato che gli esami di maturità sono a giugno no? A mio parere è il metodo più sicuro, semplice ed affidabile ora come ora.
Un aiuto potrebbe anche dartelo l'ormai arci-stra scaricato TeslacoilCAD, probabilmente avendo già costruito secondario, primario ecc, ti permetterebbe di "aggiustare" i vari rapporti tra i componenti.
Altri consigli.. Sicuramente spinterometro Richard Quick, anche a pochi elettrodi se non la devi utilizzare molte volte, e un toroidino a capacità regolabile come scaricatore. In modo da avere un altro parametro sul quale poter agire per tarare il funzionamento.
Ciao e buona fortuna.
Ps, un bel Teslacoil l'avevo portato anch'io all'esame di maturità ;-)

non farlo come dice max....perchè 2 leyda caricate a 7 kv 20 /30 milliampere
non fanno bene..soprattutto se uno è alle prime armi...dammi retta

Transistor, un NST ovviamente richiede già componentistica diversa si, che comunque potrebbe recuperare senza problemi credo. Condensatori a 400V da 630microF o minori se riesci a trovarli a stock faresti anche un bell' affare..

In ogni caso, dato lo scarso rendimento della bobina già precedentemente costruita, sarebbe buona cosa aumentare il rendimento generale utilizzando anche componenti più efficienti e con minori perdite.
Ovviamente il tutto, se c'è la possibilità di farlo! Altrimenti è più che giusto che continui su quella strada.

Ciao, Max.
 
Top
Mindfrek
view post Posted on 7/5/2009, 20:35     +1   -1




Scusate ma quanto costa un trasformatore nst;oggi mi hanno dato una staffilata da 100euro per un 6Kv......mi sembra un pò tantino per ora non l'ho acquistato
 
Top
maxwell2
view post Posted on 8/5/2009, 09:45     +1   -1




Se lo acquisti usato ( che è meglio) da un neonista , intorno ai 10-15 euro. ;)
 
Top
tonno16
view post Posted on 8/5/2009, 14:16     +1   -1




ci sta 100 euro. ma quanti ma? se è nuovo allora è normale.
 
Top
Mindfrek
view post Posted on 11/5/2009, 20:00     +1   -1




E vai reperito il trasformatore nst un pò piccolo forse 2.5kV per 100mA però a gratis dal buon caro vecchio neonista... :D :D :D e ora provo la Jacob's ladder per vedere come và!
 
Top
Arma95
view post Posted on 11/5/2009, 20:04     +1   -1




Mi raccomando stacci attento! Ricordati che bastano 50mA a mandarti il cuore in fibrillazione :o:
 
Top
Mindfrek
view post Posted on 11/5/2009, 20:13     +1   -1




Non ti peroccupare Arma lo so infondo a luglio dovrei diventare un perito elettrotecnico...dovrei...(cmq per mandarmi il cuore in fibrillazione basta una bella ragazza:P :P).Andando oltre ma il trasformatore lo attacco direttamente al circuito???Poi vorrei sapere se devo ricostruirmi le bobine o vanno bene quelle che ho già fatto :blink:
 
Top
Mindfrek
view post Posted on 13/5/2009, 19:55     +1   -1




La frequenza del mio trasf nst 50Hz devo aggiungere qualcosa per modulare la frequenza per portarla a 50kHz?
E poi non ho capito come fate a fare i condensatori con e bottiglie di birra come si fa a costruire l'armatra interna?Please help me genius!
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 19:59     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


alloora per la bottiglia di leyda(condensatore)prendi una bottiglia di birra,dentro ci metti una miscella di acqua satura di sale(armatura esterna.ci metti un filo che esce dal tappo.per quella esterna(armatura )devi semplicemente arrotolare della carta stagnola sulla bottiglia.per variare la capacità devi variare la superfice delle due armature
 
Top
eversor77
view post Posted on 13/5/2009, 21:05     +1   -1




prima o poi m metterò a fare un tutorial per le leyda....

cmq è molto semplice. prendi una bottiglia, di vetro ma meglio di plastica spessa che in genere son in polietilene, tipo quelle degli shampi detersivi ecc... la riempi di acqua. puoi usare acqua e sale ma molto meglio se aggiungi soda caustica (ovviamente fai attenzione a maneggiarla ;) )
se usi una bottiglia d plastica t sara piu facile perche avra il tappino svitabile. sul tappino fai un foro e c fai passare una barretta filettata in ottone. avviti da ambo i lati e hai il primo elettrodo quello che va immerso nell acqua.non riempire mai fino in fondo ma lascia 3 cm dal tappo. in questo spazio vuoto riempirai per 3 cmq di olio isolante ( puoli usare anche del buon olio motore ) l altro cmq lo lasci di aria.
l armatura esterna la fai con l alluminio del domopacke e ce l arrotoli attorno facendo attenzione che aderisca bene. usa nastro isolante per aiutarti. ci fissi del filo elettrico per avere l'altro elettrodo. poi avvolgi tutta l armatura esterna con un po di giri di nastro isolante.

per evitare effetto corona , il bordo superio re dell armatura esterna fallo piu alto del livello dell acqua all interno della bottiglia in modo che incontri anche l olio sulla sua strada in prossimità del raggio di curvatura accentuato causato dal bordo. se nn usi questo piccolo accorgimento t sarà motlo facile perforare il dielettrico ;)
 
Top
tonno16
view post Posted on 14/5/2009, 06:16     +1   -1




molta corrente e poco voltaggio. cavolo nn poteva darti qualcosda di meglio? secondome è meglio se ne preni uno da almeno 4 kv e con almeno 20 ma
 
Top
58 replies since 1/5/2009, 20:42   2912 views
  Share