tubo di crookes

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 28/4/2009, 13:50     +1   -1




ma n2? forse volevi scrivere n2o? altimenti che ossido è? guardate siete sicuri che sia ossido di azoto? essto è un gas ma anche un liquindi che viene messo nei motori per dare una spinta da molti cavalli, e solitamente prende fuoco
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 14:04     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ne video c'è scritto nitrogen,è dentro un barattolo e fa scintilla viola
 
Top
maxwell2
view post Posted on 28/4/2009, 16:33     +1   -1




Ordunque mi spieghero' un po meglio. ^_^
L' N2 o nitrogen , tradotto dall' inglese all' italiano , nitrogeno , ovvero generatore di nitriti o nitrati e derivati di amminici .E' un elemento chimico presente in natura prevalentemente nella ns atmosfera in ragione del 75 per cento e il rimante è ossigeno e altri gas nobili.
N2O è l' ossido di diazoto un gas incolore e insaporo non infiammabile e usato ,tempo fa, come anestetico in campo odontoiatrico
Inoltre N2O è anche denominato protossido di azoto e usato ,come ha detto Tonno , per aumentare le prestazioni nei motori a combustione interna.
Penso sicuramente che il nostro sperimentatore ne abbia attinto da una bomboletta o altro recipiente , presente in miscela con l' ossigeno. ;)
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 16:55     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


cioè dentro c'è nitrogeno rarefatto,e non c'è nessun elettrodo visto che la scarica va verso qualsiasi crpo vicino ad essa(conduttore)

ora,la cosa è fattibile?quando avrò un tc?
 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 29/4/2009, 17:14     +1   -1




Uhm a me sembra di vederli gli elettrodi nel video, uno è quello costituito dal tubo di metallo usato per fare il vuoto, l'altro è semplicemente il supporto metallico esterno sul quale è stato appoggiato il barattolo :). Comunque questo dovrebbe essere il sito che spiega come costruirlo: http://www.kronjaeger.com/hv/hv/exp/pump/index.html
Come è stato già detto si tratta semplicemente di fare il vuoto dentro un barattolo e di applicarci una ddp molto alta, molto meglio se in corrente alternata ad alta frequenza (usando flyback transformers non triplicati). Volendo, per rendere le scariche molto più belle, si può aggiungere una piccola goccia di mercurio oppure una piccola quantità di argon (si trova in bombole alla brico o all'obi se non erro)... tutto sempre in atmosfera rarefatta :B):. Bisogna stare attenti a non far surriscaldare il vetro, visto che il plasma scotta :shifty:.

PS: Le plasma globe non hanno un piccolo tc (tesla coil) all'interno, ma solo un piccolo trasformatore in ferrite (tipo quelli di riga).
PS: Non avevo letto che il tizio del video lo alimenta addirittura con un tesla... comunque si vede che piglia la scossa dal supporto, che sostiene appunto il barattolo di vetro, quindi è lì dove applica l'alta tensione.... il tubo sopra al coperchio fa solo da massa (come la mano dell'autore).

Chissà se non si può fare la stessa cosa semplicemente con una siringa...
 
Top
tonno16
view post Posted on 29/4/2009, 18:52     +1   -1




bhe allora se viene alimentato con un tesla, può benissimo usare un mega barattolo
 
Top
view post Posted on 29/4/2009, 20:30     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ma il difficile è rarefare l'aria...ci vorrebbe da smontare un di quelle macchine che mettono il cibo nei sacchetti sotto vuoto
 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 29/4/2009, 22:59     +1   -1




CITAZIONE (Transistor @ 29/4/2009, 21:30)
ma il difficile è rarefare l'aria...ci vorrebbe da smontare un di quelle macchine che mettono il cibo nei sacchetti sotto vuoto

No, non è difficile. Per farlo puoi scegliere 3 vie:
1) Usare una macchina da vuoto professionale; su internet le trovi (anche su ebay) però hanno il difetto di essere abbastanza costose... in compenso però danno prestazioni migliori (forse un po' troppo eccessive per semplici sfere al plasma...).
2) Usare un compressore da frigorifero al contrario (basta trovare un frigo rotto)... anche questo è perfetto per semplici esperimenti di questo tipo.
3) Usare una pompa da vuoto ad acqua (in poche parole ci attacchi una sorgente d'acqua con una buona pressione e lui ti fa il "vuoto")... hanno il vantaggio di essere economiche (penso sui 10 euro), non danno risultati perfetti, però dovrebbe bastare per ottenere delle buone scariche.

In realtà bisognerebbe prestare più attenzione ai rischi di implosione del barattolo... non deve essere piacevole trovarsi la stanza piena di schegge di vetro... e attenzione anche alla temperatura... il plasma scotta, e se la scarica riesce a perforare il vetro il risultato è un bel botto assicurato (già sperimentato -_-)... usare gli occhiali di protezione.
 
Top
Arma95
view post Posted on 30/4/2009, 06:13     +1   -1




Si, verissimo, usate vetro preferibilmente temprato o laminato o anche vetro Pyrex.
Fly, hai scritto che si trovano facilmente bombole di argon, per caso mi sai dire a occhio e croce il prezzo?

Arma ^_^
 
Top
maxwell2
view post Posted on 30/4/2009, 08:56     +1   -1




Per fare il vuoto in un contenitore si potrebbe usare il compressore di un vecchio frigo o frezzer o altro congelatore , recuperato in una discarica.
Collegando i tubetti della serpentina del compressore .Attenzione, il compressore si alimenta con la 220 AC.... ;)

Per il discorso delle bombolette di Elio o Argon , da 10-15 litri , si possono trovare in aziende che stoccano tali gas liquefatti , oppure in negozi di articoli per feste e compleanni. :B):
 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 30/4/2009, 14:12     +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 30/4/2009, 07:13)
Fly, hai scritto che si trovano facilmente bombole di argon, per caso mi sai dire a occhio e croce il prezzo?

Si esatto, io le avevo trovate all'obi nel reparto saldatura (e mi sembrava proprio argon, o comunque era sicuramente un gas nobile... non sono molto esperto di saldature)... comunque il prezzo non me lo ricordo esattamente, ma non mi sembrava alto... forse sui 15-20 euro? Comunque se ne prendi una ti dovrebbe durare una vita visto le quantità necessarie sono molto piccole. Però attenzione... ho il presentimento che non basti prendere la bombola e basta... forse serve anche un "riduttore" o qualcosa che diminuisca la pressione del gas quando ne hai bisogno :).
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 16:07     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


sta diventando troppo complesso...ma potrei usare uno stura lavandidni?quelli a ventosa
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 16:22     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Secondo me fai bene ad usare una lampadina che è meglio.
Tempo fa ho scoperto che quelle inferiori a 60W sono sotto vuoto, mentre quelle da 60W in poi sono in atmosfera di qualcosa. Quindi scegliti la lampadina che più ti piace ed usa quella. Lascia perdere lo sturalavandini a Capitan Ventosa. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2009, 16:38     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ok forse hai ragione
 
Top
tonno16
view post Posted on 30/4/2009, 19:34     +1   -1




lo stura lavandini? transistor, sei proprio un idealista nato. cmq io ce ne ho una da 40 watt anche se ha iil vetro blu, ma fa lo stesso effetto di una da 100 watt
 
Top
54 replies since 26/4/2009, 20:23   828 views
  Share