mini sstc, il sogno sta per realizzarsi

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 2/4/2009, 19:58     +1   -1




Ne dico che è un apparecchio potenzialmente... ehm... MORTALE
MORTALE!!!!!!!!!
Appunto visto che non hai esperienza, fai quel mini teslino là con sngolo transistor, lo alimenti a pochi volt e ti da una bella scarichetta, sei pazzo a fare un mostro simile con così poca esperienza :o::o:

Arma...
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 20:04     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


scherzavo non leggete quello che ho scritto
 
Top
Max Power
view post Posted on 20/4/2009, 18:25     +1   -1




A parer mio è molto più soddisfacente, semplice e ugualmente pericoloso il generatore di Marx in questo caso, è un buon moltiplicatore di scariche :) Max
 
Top
tonno16
view post Posted on 20/4/2009, 19:26     +1   -1




ma io sono del parere che quello a singolo transistor nn mi piac di sstc perchè scariche troppo corte. ma tu transistor nn fare come me. io la prima roba in at che o fatto è stato subito un tesla. quindi nn ho fatto prima driver con chissa cosa, subito tesla. ma allora nn sapevo bene adesso ne so abbastanza. mi pare di caèire che anche te vuoi scariche lunghe. quindi se vuoi un sstc con scariche toccabili, linghe e nn pericoloso perchè nn ha condensatori da kilovolt puoi fare http://skory.gylcomp.hu/tesla-ml/index.htm però nessuno tui assicura che riuscirai A PORTARE A TERMINE LO SCHEMA
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 21:13     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (tonno16 @ 20/4/2009, 20:26)
però nessuno tui assicura che riuscirai A PORTARE A TERMINE LO SCHEMA

hi centrato il mio obbiettivo....ma comunque se io rimango con il solito circuitino non imparerò mai nulla,e ora che mi dia da fare con dei circuiti un po' più complessi -_- -_-
 
Top
Arma95
view post Posted on 22/4/2009, 11:23     +1   -1




NE555 con flyback, 2N3055 in push pull, driver flyback con quattro 2N3055...
Ovvio che rimanendo col tuo circuitino non imparerai più molto, ma se comici con qualcosa di complicato o pericoloso rischi di buttare via inutilmente soldi e... futuri anni di vita!
Conosco gente che non fa certi circuiti perchè sono da "bambini", gli altri fanno i tesla e le cose potenti e le fanno anche loro, anche se pensano che i cavi hanno un senso di collegamento! Poi si ritrova su una sedia a rotelle e si pente di quello che ha fatto, ma troppo tardi!

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 11:45     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


qua ho tutti gli schemi,non tanto difficili
http://skory.gylcomp.hu/tesla/mini_tesla.html
sarebbe l'ultimo
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 12:44     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


sono indeciso fra le due
 
Top
tonno16
view post Posted on 25/4/2009, 13:15     +1   -1




lascia stare. per me troppo difficile.
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 13:26     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


allora faccio la prima....forse hai ragione.ma nei sstc come è che la scarica è più o meno lunga?
dalla risonanza?
quindi io potrei cambiare il numero di spire per ottenere di più?
(come prima intendo la mono transistor)
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 13:42     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


ma non vi conviene lasciar perdere per ora i tesla allo stato solido??? guardate che non sono per niente semplici.
Transistor, ci vuole il suo tempo a fare certe cose,per fare un sstc degno di nota, bisogna prenedre in considerazione molte cose. altrimenti non si parla sstc, ma di bobina pilotata da 555 e mosfet, tutt'altra cosa.
io ho fatto un piccolo spinterometrico,e senza impazzire con le tarature e' andato abbastanza bene. l'ho finito e non l'ho finito,nel senso che lo smonto e lo rimonto all'occorrenza.
la mia pigrizia mia ha impedito di fare il mobiletto! a me non interessa molto approfondire i tesla, ne ho fatto uno piccolino va, mi ci sono divertito e ok.

quindi prendi un po' di esperienza per stare in sicurezza,poi ti fai un piccolo spinterometrico e' l'ideale x iniziare gurada 2 piccoli video del mio baracchino:



https://www.youtube.com/watch?v=4-O-Sk_DpbQ
https://www.youtube.com/watch?v=MT7iK_XJZBk&feature=related
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 14:45     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
o deciso di farmi una cosa altrettanto soddisfacente ma estremamente (secondo il mio parere ) facile,visto che richiede l'uso continuo dei due soliti componenti:THE MARX GENERATOR

mollalo quel coso li'!!!!

Transisor, mi sembra un attimino che sottovaluti i rischi. un MARX GENERATOR, ti puo' dare una sberla che nemmeno te lo immagini!
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 17:18     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


si può fare un vttc senza l'ausilio di un mot?
magari con una pl504
 
Top
Arma95
view post Posted on 25/4/2009, 20:46     +1   -1




Si! Sottovaluti i rischi! Secondo me il VTTC è il più complesso e MORTALE!!!!!!
Fai il passo più lungo della gamba, hai fatto un flyback della potenza di un fiammifero e difficile come fare una bruschetta e vuoi farti una bobina di tesla ad oscillatore valvolare???? È MORTALE!!!!!!!
Lascia stare i tesla adesso!!!!

Arma...
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 22:36     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


SONO IN CRISI...NON SO CHE FARE
 
Top
75 replies since 31/3/2009, 16:01   1004 views
  Share