Mini SGTC, Teslino spinterometrico in miniatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2009, 15:55     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:



Si, OK ma questi sono Inglesi. ;)

Mills kills, non importa da dove vengono. Pochi milliampere e ciao a tutti. Arresto cardiaco, non c'è nessuno che ti defibrilla e se non muoi, rimani deficiente a vita paralizzato su di una sedia. Capisci che sei deficiente, capisci che non riesci ad articolare i movimenti, sbavi, non parli ma mugoli, tutto per una distrazione idiota.
Ho visto persone che si sono presi la 15000 in cabina, grosse ustioni, e profonde cicatrici. Ho visto persone colpite da un fulmine camminare zoppe per mezz'ora ma poi niente. Ho sentito di persone, non ho mai visto morire nessuno per fortuna, solo perchè avevano il cavo dell'asciugacapelli scoperto ed i piedi nell'acqua nel bagno restarci secchi, il differenziale non è servito a un tubo. Cuore in fibrillazione, cadono in terra perdono i sensi e vengono trovati secchi in bagno dopo qualche ora.
Quindi. Se non avete pratica, se siete da soli, o chi vi sta intorno non ha pratica di massaggio cardiaco o defibrillatore a portata di mano, andateci cauti. Anzi, abbiate terrore pure di una batteria a 9V PP3.
Poi, naturalmente potete anche andarvi a sbriciolare il cranio contro un pino su un fuori pista sulla neve, ma per lo meno non direte che non vi ho avvertito. :lol:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 11/3/2009, 16:27     +1   -1




ma per casop il defibrillatore è unulteriore scaricas di condensatori?
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 16:56     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


si,è bello potente il defibrillatore,tanto è vero che come ti ridà la vita tela toglie anche se tocchi il pazziente quando scocca la scarica.

ma ritornando a noi,adesso provo a farmi un primario in modo da avere un mini teslino da poter essere alimentato con il flyback.ma una volta fatto il primario ci sono dei parametri precisi per fare il secondario???
 
Top
Arma95
view post Posted on 11/3/2009, 19:26     +1   -1




Transistor, anche un flyback poco potente che carica un condensatore può essere LETALE, io ho cercato di dirtelo in tutti i modi di apsettare, ma poi fai come vuoi!
Diego, hai detto una cosa totalmente FALSA, 100W che vanno a caricare condensatori ti possonon uccidere tranquillamente sul colpo, anche il mio piccolino RICCI 5Kv 18-25mA da 90-125W può uccidere se si carica un condensatore, eppure è poco potente!!!!!
Poi ragazzi, fate quello che volete, la vita è vostra, usatela come meglio credete, io ho aspettato oltre un anno e mezzo dopo flyback e bobine d'avviamente per poi salire pian piano con la potenza fino ad arrivare al mio primo SGTC, poi vi ripeto ancora: chi causa il suo mal, pianga se stesso.
Ci tengo a ricordare il proverbio detto da Law: Mills Kills

Arma :)
 
Top
tonno16
view post Posted on 11/3/2009, 19:45     +1   -1




scusa mi sembrava ovvio che caricare condensatori e toccarli e mortale. anche un royer fa oscillare pur sempre un flyback, ma è molto pericoloso. dopo quel cond da 47 nf 400 volt sto attentissimo.
 
Top
Arma95
view post Posted on 11/3/2009, 20:35     +1   -1




Ma appunto, il tesla coil usa condensatori per uso impulsivo e vari collegamenti che se ti scappa per sbaglio la mano sei secco!
Per un principiante io lo sconsiglio totalmente!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 21:01     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


allora inizierò con le jacobs lader o cose che non utilizzino i condensatori!!! -_- -_-
 
Top
Arma95
view post Posted on 11/3/2009, 21:12     +1   -1




Infatti, piccoli flyback e bobine d'avviamento, poi (dopo un annetto tipo) prenderai confidenza con trafi che usano la 220V (NST e OBIT, non andare su MOT o simili, con quelli ci rimani secco subito) e poi ti fai il tuo primo SGTC, prima fallo con un flyback bello potente, poi con un NST o OBIT :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 21:17     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ok grazie,seguirò il tuo consiglio,te come lo hai pilotato il tuo primo flyback???
 
Top
Arma95
view post Posted on 11/3/2009, 21:38     +1   -1




Con il trafo alogeno, ma è abbastanza pericoloso, inizia con il 2N3055 :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 21:56     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


sicuramente inizierò con quelli, poi passerò alle cose più complesse image image
 
Top
Arma95
view post Posted on 11/3/2009, 23:19     +1   -1




Bravo, ottima e saggia scelta :)
Adesso magari qui continuiamo a parlare del mio teslino e del tuo flyback si parla in un topic più appropiato, visto che siamo andati totalmente OT :lol:
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 14:08     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


concordo!!!! image

image
 
Top
Arma95
view post Posted on 15/3/2009, 20:44     +1   -1




Ecco il nuovo spinterometro Richard Quick finito oggi da me e mio padre!!
image
Nove tubetti per un totale di otto gaps tutti distanti 1mm fissati su un tagliere in una specie di plastica il cui nome mi sfugge molto isolante e che regge temperature abbastanza elevate, il primo sarà saldato al cavo, l'altro capo avrà un morsetto per aumentare o diminuire il numero dei gaps!
I tubi sono lunghi 5cm circa e diametro di 1cm, che ve ne pare?
Rimanete in linea che in settimana vi aggiorno con foto e descrizioni di come procede il teslino, domani inizio il mobiletto che penso di finire martedì pomeriggio, salvo complicazioni dovute alla scuola ;)

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 15/3/2009, 20:52     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


hi fatto il mini teslino con il flyback?????
spettacolare
posta posta
 
Top
163 replies since 8/3/2009, 17:09   2597 views
  Share