Mini SGTC, Teslino spinterometrico in miniatura

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 23/3/2009, 20:11     +1   -1




Assolutamente daccordo con tutto ciò che ha detto il condensatore... ehm... il Mattia :lol:
Comunque, transistor, puoi rimuovere il video dalla tua firma che crea problemi con alcuni browser? Grazie :)!

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 21:12     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ok lo rimuovo
 
Top
Arma95
view post Posted on 29/3/2009, 19:08     +1   -1




Forumisti, forumari, forumanti e forumantinaristi fulminati e non, udite udite! :D
Lavori sul MiniSGTC quasi completati!!
Per l'esattezza manca filtro di bypass RF per proteggere l'OBIT e pannello di comando (forse con eventuale filtro di rete? Visto che a casa mia NON scarseggiano :P)
Come scariche raggiungo 9-10cm IN ARIA (in questa foto non sono riuscito, infatti ora uso un toroide diverso, in questa foto ho raggiunto i 7-8cm, rispettabili comunque ;))
image
Le foto della realizzazione le farò non appena ho tempo!
Comunque che ve ne pare di come procedono i lavori?
Ora vado a filmare la barchetta PopPop versione Mini... ooopss... vabbe, non vi dico altro!

Arma ^_^
 
Top
tonno16
view post Posted on 29/3/2009, 19:24     +1   -1




belle le scariche
 
Top
Arma95
view post Posted on 29/3/2009, 19:32     +1   -1




Grassie :)
 
Top
Demo10
icon1  view post Posted on 5/4/2013, 18:06     +1   -1




Salve a tutti, sono nuovo del forum. Vado subito al punto,innanzitutto premetto che ho un trasformatore da 5kv,comunque avrei intenzione di costruire un tesla coil, ma essendo uno alle prime armi ho effettuato ricerche in internet trovando vari esempi e vari metodi;vorrei chiedervi, se è possibile, di illuminarmi su come costruire l'intero macchinario, ossia vorrei sapere i materiali da utilizzare/ costruirsi/ comprare per costruire tutti i componenti necessari(primario,secondario toroide ect..), i vari collegamenti ed infine vorrei sapere le varie formule per calcolare condensatori e anche il numero di spire da avvolgere sia nel primario che nel secondario e qualunque altro calcolo da fare!
Se qualcuno mi potesse essere di aiuto ne sarei grato.
Grazie ^_^
 
Top
marco.roma
view post Posted on 6/4/2013, 11:18     +1   -1




ehhe, faciciamo una cosa per volta.
quanti ma è il trasfo? di che grandezza vuoi fare la bobina?
 
Top
Sim93
view post Posted on 6/4/2013, 20:38     +1   -1




Forse era meglio aprire un nuovo post :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/4/2013, 21:24     +1   -1




Appunto, è quello che credo anche io. In ogni caso sembra una discussione già conclusa.... ^_^
 
Top
Demo10
view post Posted on 7/4/2013, 08:25     +1   -1




Trasformatore nst 5kV 50 ma,non vorrei vare una cosa esagerata, una cosa media circa 50-60 cm di altezza.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 7/4/2013, 12:18     +1   -1




Con un NST da 5Kv 50 mA puoi fare un secondario 8x40, non credo molto di più....
Comunque apri una nuova discussione se devi fare altre domande ;)
 
Top
vttc
view post Posted on 7/4/2013, 13:48     +1   -1




ormai è inutile aprire un a nuova discussione finiamo nel risponderti !!!!

Be iniziamo a vedere cosa ti serve realmente .....
A) un trasformatore per insegne al neon (NST) va bene un 4000/7000 50mA
B) condensatori vanno benissimo degli MKP che hanno la caratteristica di disperdere pochissimo anzi forse gnente... per completare il banco ( MMC ) usa il programma TELA CAD lo trovi
gratuito in rete.
C) per il PRIMARIO ti consiglio una spirale di Archimede piatta...... filo da 8mm lascia la guaina di gomma!!!!
D) per il SECONDARIO un tubo da scarico ( quelli arancioni vanno benissimo) per bobinarlo visto che è uno spinterometrico usa filo da 0.18mm.. facendo attenzione di non sormontare nessuna spira e di tenerle attaccate......( Doppio smalto ) quando hai finito di bobinare vernicialo con una vernice trasparente tipo vettrificatore da mocuetes due mani fatte bene.
E) per lo spinterometrico fai una versione ( RICHARD QUIC ) se usi un 4000 taglia dei tubetti di RAME (all'interno devono essere vuoti) lunghi 8Cm e li tieni distanziati circa 1mm uno dall'altro. se puoi mettigli una ventola davanti per far si che l'aria spenga la scarica... altrimenti se non la trovi non metterla...se la trovi è meglio.
ricorda che lo spinterometrico con due sfere o due tubetti
F) per il toroide (TOP LOAD) usa i tubi quelli flessibili da cappa d'aspirazione.. diametro del tubo 110mm.

BUONE SCINTILLE.........
 
Top
Demo10
view post Posted on 7/4/2013, 16:40     +1   -1




Grazie di tutto,pero volevo sapere il calcolo delle spire da fare sulla bobina e dei condensatori. cioè quante spire devo fare e per i condensatori posso fare anche bottiglie di leyda per caso? scusate ma sono alla mia prima volta e vorrei essere sicuro di tutto! scusate se non ho aperto una nuova discussione non sapevo di doverlo fare scusate!!
 
Top
hivoltage
view post Posted on 7/4/2013, 17:51     +1   -1




Se usi il tesla cad ti dice tutto ....... questo è l'indirizzo
www.richardsplace.net/tesladownload.htm

se vai nella sezione mini tesla coil ti ho pure risposto con le specifiche direi che qua non devi postare più nulla ....grazie
 
Top
163 replies since 8/3/2009, 17:09   2597 views
  Share