Mini SGTC, Teslino spinterometrico in miniatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2009, 16:47     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


tu dici, , cercherò di farla un po più potente di questa:
http://madscientist.altervista.org/elettr/...tesla/tesla.htm
arma ma te i tuoi ti fanno usare i 220 v?? non è pericoloso???

ma scusa arma cosa cambia??
non sono uguali??
 
Top
view post Posted on 10/3/2009, 17:11     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


mi puoi dare lo schema di questo??
https://www.youtube.com/watch?v=5JoCtxnajqU
 
Top
tonno16
view post Posted on 10/3/2009, 17:31     +1   -1




lo schema è questo:
http://cgi.ebay.it/TRASFORMATORE-ELETTRONI...#124;240%3A1318

è un "robo" che si compra, ci metti la 220 ed esce la 12 volt in due terminali.
questi due terminali li colleghi al primario che fai sul flyback. capito? quindi nn ce'è nessuno schema da fare.
quella di mad scientific non è il massimo, e ha un rapporto troppo alto.fai un secondario con diametro 4cm e alto 24 o 25 o26 fino a28 massimo, con quei tubi arancioni. 8li trovi anche dai muratori.
il filo prendilo come ti pare, ma il migliore sarebbe un 0.3 mm. poi prendi quello che c'è.

la 220 èpericolosa per chi non la sa usare. saoerla usare ti da soddifazione. in quel trasfo per lamade nn c'è niente di pericoloso.
volendo puoi acquistarne uno da 60 watt per fare un mini ma mini tesla coil così da riutilizzare il filo che hai avvolto in quel secondario che già hai.

arma mi èvenuta un idea da hacker:
è possibile invece di utilizzare il trasfo per lamade per pilotare un flyback, fare un sstc usando il primario direttamente nel tesla? al massimo cambiare deipezzi all'interno.
 
Top
view post Posted on 10/3/2009, 17:43     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


Ecco lo schema elettrico:

[IMG]image
[/IMG]

Edited by Transistor - 10/3/2009, 18:11
 
Top
tonno16
view post Posted on 10/3/2009, 18:53     +1   -1




cmq a rendimento è meglio il trafo per lampade alogene
 
Top
view post Posted on 10/3/2009, 19:54     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


davvero,però a me piaceva qualcosa fatto in casa,non comprato,poi vedo.Senti,ma come si fa a costruire un teslacoil,cioè come faccio a sapere l'altezza ,il numero di avvolgimenti nel secondaio ecc.



p.s. poi va comunque a 220v
 
Top
tonno16
view post Posted on 10/3/2009, 20:31     +1   -1




tu te ne freghi di tutto, e cominci a fare un secondario. da li comini i calcoli con tesla coil cad. quando hai finito il tuo secondario ti spiegheremo meglio
 
Top
Arma95
view post Posted on 10/3/2009, 21:00     +1   -1




Prenditi un annetto di confidenza con i flyback e quei circuitini, quando sarai più pronto ti farai il tuo piccolo TC, almeno questo è ilmio consiglio, iniziare subito con un TC è pericoloso, poi io ti dico: chi causa il suo mal, pianga se stesso, il mio era solo un buon consiglio -_-
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 10:14     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sissì ragassi e putei, ascoltate quello che dice l'Armando, partite da qualcosa a pile, fatevi i vostri esperimenti, magari con una bobina di accenzione di motorino o di automobile, e quando vi siete presi molte "sberle" prima dal circuito e poi dai genitori, e l'elettronica vi è entrata nel sangue, allora passate magare a qualcosa di più tosto. Lasciate stare il 220 e la rete elettrica di casa fino al momento che siete diventati esperti e più che altro accorti. Un vecchio proverbio inglese dice: "Mills Kills". Cioè i milliampere uccidono, evitate di correre il rischio. ;)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 11/3/2009, 13:55     +1   -1




Bendetto law :)!!!!
Maaa...... non mi chiamo Armando :lol:
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 14:06     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ok,pensavo di farmela una veramente piccola,che non fa male ad una mosca, tipo alta 15cm con 3-4 cm di scarica non di più,comunque e già un annetto che ci penso e ho letto tutto e di più , anche sulla pericolosità,sui flyback ecc.ma non sono riuscito a farla per mancanza di materiali.







p.s. c'è qualcuno di voi che abita a Viareggio???
 
Top
Arma95
view post Posted on 11/3/2009, 14:19     +1   -1




La teoria serve, ma senza pratica non ci fai niente, nada, rien, nothing!!!
Per 3-4cm di scarica ti serve gia un trafo potente, NST, OBIT, e con un secondario da 15cm di altezza ti serve una taratura impeccabile con materiali e strumenti professionali per ottenere un bel po' di scarica.
Per il fattore pericolosità c'è gente che tocca 1metro di fulmini e sente un leggero pizzicore, chi tocca 1mm di scarica e muore sul colpo!!!!
NON INIZIARE CON I TESLA ADESSO CHE SEI ANCORA COSÌ INESPERTO, pensi di sapere tutta la teoria, ma le cose importanti per la tua salute le impari con la pratica, partendo da piccoli trafini a batterie e non da cose mortali come i tesla coil, poi fai come vuoi: CHI CAUSA IL SUO MAL PIANGA SE STESSO!!!
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 14:25     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


di scariche una volta mi sono beccato in pieno quella di una bobina di accensione circa 8kv e non mi sono fatto nulla solo un pizzicorio. :P :P
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 14:54     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, così va bene, non eccedere però... come disse Optimus Prime quando incocciò i cavi dell'alta tensione. Sapevi che si possono fare tanti oggettini simpatici anche a pile? Non occorre avere a disposizione tutta l'energia di mamma ENEL.
Quando avevo sette anni mi ero procurato un magnetogeneratore di un ex motore per motopompa, lo giravo a mano e generave certe sventole e potevo stare abbastanza sicuro, anche se non del tutto, di non restarci secco. :)
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 11/3/2009, 15:11     +1   -1




ma cos'è un magnetogeneratore? una dinamo?
ora raccontero un susseguirsi di eventi.

prima scossa presa: quella di un fly back nano di una tv da 7 pollici. (il mio primo tesla era fatto con questa tv, quindi scariche di un cm neache), poi ho preso la scossa da un nst, manon entrambe i terminali, solo un filo, dato che nn credesse facesse scariche solo un filo ciò messo la mano.
e infine l'altro giorno ho preso la scossa da un condensatore da 47 nanofarad e 400 volt. li non è stata per niente bella la cosa.

cmq io a fare un tesla con 100 watt non di nst ma di trasfo per lampade o driver per flyback non mi sembra così pericoloso. li non muori sicuramente. poi in un sstc non ci sono condensatori carichi.

forse non sai transistor che + un tesla è piccolo + è difficile tararlo.
guarda me. mi sto cimentando nella costruzione di un sgtc alto 12 cm e diametro 2 cm. anche se me la cavo con i tesla non è detto che mi venga un buon risultato. fai conto che oscilla a 5 mhz (non è poco) e ha 390 spire il secondario.
cmq se vuoi ti do un sito dove ci sono tesla alti appena 2 cm di secondario con tarature eccezzionali.

guardate qui http://www.extremeelectronics.co.uk/coils/
il tesla http://www.extremeelectronics.co.uk/coils/enyweeny/
 
Top
163 replies since 8/3/2009, 17:09   2597 views
  Share