Alta Tensione, dall'Elettronica alle Arti Visive

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 8/3/2009, 15:06     +1   -1




Abiti a una quarantina di chilometri da me (Busto Garolfo) :D
Bah guarda, io ho preso una pallina da ping pong l'ho rivestita d'alluminio e non era nienbte male, ho provato a modificare le dimensioni ma, incredibile a dirsi, avevo trovato la misura giusta al primo colpo :woot:
Beh, quelli che partono nello stesso punto hanno un puntale di breakout (o come si scrive), di solito quelli con toroide così parte la scariche tutt'intorno e anche belle ramificate, tutto in base alla potenza, se hai mezzo metro di fulmini, non fa caso a quei 5mm di spessore, io ho fatto un toroide così per il mio teslone e sono veramente poco spesse le soprgenze e non sono accuminate, quindi la scarica non ha preferenze, certo, con soli 5cm di scaricheta già ne hai!
Con un punto di massa e cambiando la presa di taratura sul priamrio ho la stessa lunghezza di scarica, solo con quello toroidale non mi partono da sole!!
image
Vedi com'è carino col toroidino ^_^
Non ho ricoperto la base di alluminio, ho solo attaccato un cavo al toroide nella parte interna sotto all'alluminio che poi viene fissato alla vite del secondario che non sporge dalla base del toroide!
Consigli, idee per far partire gli streamers senza punto di massa?

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 15:17     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


potrebbe essere che ha una capacita' troppo elevata! ma non so bene,non e' che sono un teslaro accanito io,ne ho fatto uno piccolino e basta,bisognerebbe sentire Max o Luxman.
a proposito convincilo quel matto di Lux a fare un salto qui ogni tanto...cavoli e' proprio in gamba quel ragazzo li...
 
Top
Arma95
view post Posted on 8/3/2009, 15:26     +1   -1




Martedì lo chiamo e glielo dico :)
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 21:15     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


allora Arma siamo in 2 ad avere 13 anni!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P :P

P.s. poi mi devi mandare il progetto del teslino!!!

CITAZIONE (Arma95 @ 6/3/2009, 20:39)
Due parole: Passione e Perseveranza
Passione perchè da quella parte tutto, la passione dell'elettronica è partita da mio padre quando avevo solo sei anni con i primi circuitini con un led e una pila :lol:
Perseveranza perchè bisogna appunto perseverare sull'obbiettivo fino a raggiungerlo!
Tutte ste cose le so perchè sono cose che mi appassionano da tempo e, pian piano, ho imprato, imparo e ho ancora moooolto da imparare!!
Non mi precludo la vita sociale, solo che gli altri miei coetanei escono con gli amici e giocano alla play o al PC, io esco con gli amici e mi diverto con l'elettronica! I voti scolastici vanno bene, quindi devo dire di riuscire a gestire il mio tempo abbastanza bene! Insomma, sono solito trovare passatempi più costruttivi piuttosto che stare un pomeriggio a guardare un scatola nera di plastica, sì, lo faccio, mi piace stare al PC e guardare la TV, ma non voglio esagerare, quindi cerco di impegnare quel tempo libero dividendolo tra amici ed elettronica!
La passione per l'alta tensione mi è venuta nel lontano novembre del 2007, quando a Ciao Darwin vidi i tesla (di Fabio, Lux e qualcun altro che non ricordo), da lì ho sempre sognato e sperato che un giorno avrei potuto ottenere scariche così, allora mi sono impegnato, ho studiato un po' la teoria alternandola alla pratica, ho iniziato con un flyback e un paio di transistor, ora il mio desiderio si è avverato con le mie prime scariche decenti, prima avevo la porticina di questo mondo che è l'alta tensione aperta, ora ho un vero e proprio cancello aperto davanti a me! Chissà che questa passione non sfoci in ambito professionale per diventare un lavoro, si vedrà, ora non voglio e non è il caso che pensi al lavoro, fatto stà che questa passione per ora mi ha indirizzato alla scelta per la scuola superiore!
Potrei scrivere altro, ma non voglio diventare noioso e ripetitivo (ooops... forse troppo tardi :lol:)

Arma ^_^

io,a volte, mi diverto di più con l'elettronica e i miei strambi esperimenti , che uscire con gli amici
 
Top
Arma95
view post Posted on 9/3/2009, 07:17     +1   -1




Sono felice di conoscere un mio coetaneo con la mia stessa passione!!
Il mio teslino non è altro che una bobina di tesla ad oscillatore spinterometrico, con spinterometro Richard Quick! ;)

Arma ^_^

P.S.: È tuo il tesla coil nel tuo avatar?
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 14:16     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


magari,per ora non ho ancora il trasformatore hv perchè devo trovare un flyback in b/n
quello che ho è a colori,quindi con il diodo rettificatore al suo interno(che sfiga)
 
Top
Arma95
view post Posted on 9/3/2009, 14:45     +1   -1




Vabbe, ma se fai un royer o un circuito bello potente non hai problemi!!! Anche se secondo me ci fai poco e niente con un flyback, hai un amperaggio troppo basso, ammeno che non hai un oscillatore royer, ma se non hai molta esperienza con l'alta tensione, fare un teslacoil vuol dire rischiare grosso, visto che è un apparecchio di natura MORTALE!!!
 
Top
tonno16
view post Posted on 9/3/2009, 15:42     +1   -1




a me il royer affascina: si è difficile da fare,ma poi puoifare:

1 un sstc
2 un sgtc
3 alimentare qualsiasi trasfo con presa centrale
4 riscaldamento a induzione.

poi nel royer la corrente non è poca sia che usi un flyback b/n o uno a colori.
guarda i video su youtube.
se vuoi un trasfo b/n puoi comprare da qui http://www.digivideo.biz/it/elettronica/ricambi/mg_ztht.htm
 
Top
Arma95
view post Posted on 9/3/2009, 15:51     +1   -1




Hai dimenticato un punto:
5) Farsi seriamente male se non si ha una buona esperienza nell'alta tensione e buone conoscenze!
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 15:59     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Quindi, dici che se uno conosce Andreotti non può farsi del male? :unsure:

Lo sospettavo... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2009, 16:19     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


tonno 16,come faccio a riconoscere quelli in b/n da quelli a colori??
 
Top
tonno16
view post Posted on 9/3/2009, 16:24     +1   -1




faccio un esempio

http://tesladownunder.com/FlybackTV250W.jpg
è a colori

http://ghosttech.altervista.org/altatensione/fb10.jpg
b/n

quelli a colri sono strutturati in maniera migliore

 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 19:26     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ok grazie mille presto mene comprerò uno
 
Top
tonno16
view post Posted on 9/3/2009, 19:46     +1   -1




prova su ebay
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 20:03     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


HO GIA PROVATO,DI FLYBACK IN b/n cene è un solo venditore

te quale mi consigli fra quelli in b/n , che non costi troppo
 
Top
276 replies since 4/3/2009, 18:55   4151 views
  Share