Alta Tensione, dall'Elettronica alle Arti Visive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2009, 18:17     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


purtroppo il mio tesla continuo a farlo e a disfarlo,quindi ho poche foto,e nemmeno di grande qualita',guardate se questa vi garba!

Attached Image: fufi.JPG

fufi.JPG

 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 18:18     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, invitalo dai. Non voglio stornare utenti dagli altri forum, ma visto che ha preso piede l'alta tensione, uno matt... un pazz... cioè uno in più per parlarne fa sempre piacere averlo... :)

A proposito di toroidi, per una sfera io ho usato un galleggiante di rame, ma non so se se ne trovano più.
Una volta ho tentato di fare un toroide in rame, usando curve di tubo da gronda, non venne male ma fu un lavoro bestiale di saldatura, molatura e lucidatura. In pratica si prendono circa sei curve di tubo da gronda a 90 gradi. Poi si devono segare per togliergli la parte rettilinea che si infila nei tubi. Poi, occorre recuperrare dal rame tagliato degli anelli che si infilano dentro tra una curva e l'altra in modo da farle stare insieme. Occorrono più di quattro curve, perchè la parte curva ad un certo punto diventa rettilinea e bruttissima, se si usassero quattro curve solamente verrebbe un quadrato con i bordi rotondi. Quindi, dopo aver messo insieme i tubi li abbiamo appoggiati su di un piano e ho saldato con lega di Gastolin ad acetilene tutte le giunte dopo averne controllato la circolarità. Poi, con il Dremel ho molato le saldature in modo che diventassero invisibili e alla fine ho lucidato tutto. Non è venuto perfetto come fatto al tornio, ma faceva il suo bell'effetto, lucido e liscio color rame. Forse se ne avessi fatti altri tre o quattro avrei raggiunto la perfezione. O mi avrebbero ricoverato alla neuro. Uno dei due. :lol:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 6/3/2009, 18:43     +1   -1




Carina gila, percaso non ne hai una senza punto di massa?
Però magari posta qualche dettaglio tecnico sul tuo TC :)
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 18:51     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


si ho qualcosa,ma fanno un po' schifo. tra l'altro la mia digitale non e' granche'. devo dire che rendono piu' l'idea i video.

i dettagli tecnici,sono pochi Arma, ho fatto un tesla senza troppe pretese. alimentazione 12 kv 30 millia. 8nanof i condensatori (autocostruiti). la bobina secondaria e' alta 36cm e larga 8.
pero' ti ripeto,e' tutto volante,un giorno lo assemblo e poi lo smonto...dipende dal periodo!!!

comunque Arma,bell'idea questo 3d,e complimenti per la foto e i lavori...continua cosi'!
 
Top
Arma95
view post Posted on 6/3/2009, 19:32     +1   -1




Beh dai, bel lavoro hai fatto :)
Le scariche quanto sono lunghe con e senza punto di massa?
Perchè non metti un video su youtube? :P
Comunque ecco un'altra foto del mio teslino (notare l'effetto corona sulle due leyda a destra, solo quelle due sono utilizzate, in parallelo ovviamente!):
image
Come il precedente, solo che ho solo due bottiglie di leyda e la presa di taratura del primario non è più alla 5° spira ma alla 6 1/4!
Cosa ne pensate? :lol:
Ora vedrò di sistemarlo, come prima cosa riducendo le mille migliaia di perdite, ma questo è fatto con morsetti e cavi volanti come test, ora sto posizionando tutto per bene con cavi per alte tensioni! E' tutto pronto, mi rimane da rifare lo spinterometro richard quick con 8 gaps ed, eventualmente, aggiungere una ventolina per PC con un piccolo alimentatore che soffia contro lo spinterometro, infine un piccolo pannellino di controllo con interruttore a chiave per armare e pulsantino per far partire la scarica! Per ora tengo l'OBIT (sullo sfondo, dietro alle leyda), poi quando prenderò un NST 7Kv 50mA sostituisco... o forse no! Il bello dell'OBIT è che è piccolo e potente, ma non posso tenerlo acceso per più di 60-90 secondi senza rischiare di bruciare il secondario, poi spento 5 minuti prima di una nuova accensione (apparte che io per più di 10-15 secondi alla volta non lo tengo acceso per via del frastuono che fa lo spinterometro, poi in casa!!!!)
Quando finirò vi posto delle foto della realizzazione in tutta la sua bellezza :)
Però dai, 8cm di streamers così belli a soli 13 anni di età, io sono soddisfatto, ora è aperta la strada a migliaia di modifiche e migliorie! :)
La configurazione è in LTR (da consiglio di lux), un po' meno performante ma più sicura per il trasformatore, visto che blocca parte delle RF da solo il circuito primario!
Gila, perchè non fai un bel mobiletto e ci metto tutto lì fisso? Magari fai una cosa alta a più piani e stretta, così ti occupa poco spazio!

Arma ^_^

Edited by Arma95 - 6/3/2009, 21:54
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 19:40     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


bello Arma!! si avevo intenzione di mettere su youtube,vedremo ora scappo!

CITAZIONE
notare l'effetto corona sulle due leyda a destra, solo quelle due sono utilizzate, in parallelo ovviamente

devresti limitare al massimo l'effetto corona...sono tutte perdite
 
Top
Arma95
view post Posted on 6/3/2009, 19:48     +1   -1




Esatto, infatti domani pomeriggio ci spruzzo sopra qualche strato di spray anticorona!!
Poi farò i cavi più corti possibili, ben isolati e con bassa resistenza (limitare la produzione di calore = perdite), le saldature molto sferiche senza angoli o sporgenze, devo sistemare i connettori dell'armatura esterna delle leyda perchè archeggiano (perdite)... insomma, voglio che le perdite vadano tutte a concentrarsi sul toroide, o forse è meglio chiamarlo Carico Capacitivo Secondario Sferico... CCSS... nuovo acronimo? :woot:

Arma ^_^
 
Top
Max Power
view post Posted on 6/3/2009, 20:28     +1   -1




Arma, toglimi una curiosità! Ma a 13 anni come fai a sapere tutte queste cose?? Complimenti comunque!
 
Top
Arma95
view post Posted on 6/3/2009, 20:39     +1   -1




Due parole: Passione e Perseveranza
Passione perchè da quella parte tutto, la passione dell'elettronica è partita da mio padre quando avevo solo sei anni con i primi circuitini con un led e una pila :lol:
Perseveranza perchè bisogna appunto perseverare sull'obbiettivo fino a raggiungerlo!
Tutte ste cose le so perchè sono cose che mi appassionano da tempo e, pian piano, ho imprato, imparo e ho ancora moooolto da imparare!!
Non mi precludo la vita sociale, solo che gli altri miei coetanei escono con gli amici e giocano alla play o al PC, io esco con gli amici e mi diverto con l'elettronica! I voti scolastici vanno bene, quindi devo dire di riuscire a gestire il mio tempo abbastanza bene! Insomma, sono solito trovare passatempi più costruttivi piuttosto che stare un pomeriggio a guardare un scatola nera di plastica, sì, lo faccio, mi piace stare al PC e guardare la TV, ma non voglio esagerare, quindi cerco di impegnare quel tempo libero dividendolo tra amici ed elettronica!
La passione per l'alta tensione mi è venuta nel lontano novembre del 2007, quando a Ciao Darwin vidi i tesla (di Fabio, Lux e qualcun altro che non ricordo), da lì ho sempre sognato e sperato che un giorno avrei potuto ottenere scariche così, allora mi sono impegnato, ho studiato un po' la teoria alternandola alla pratica, ho iniziato con un flyback e un paio di transistor, ora il mio desiderio si è avverato con le mie prime scariche decenti, prima avevo la porticina di questo mondo che è l'alta tensione aperta, ora ho un vero e proprio cancello aperto davanti a me! Chissà che questa passione non sfoci in ambito professionale per diventare un lavoro, si vedrà, ora non voglio e non è il caso che pensi al lavoro, fatto stà che questa passione per ora mi ha indirizzato alla scelta per la scuola superiore!
Potrei scrivere altro, ma non voglio diventare noioso e ripetitivo (ooops... forse troppo tardi :lol:)

Arma ^_^
 
Top
Max Power
view post Posted on 7/3/2009, 14:54     +1   -1




QUOTE (Arma95 @ 6/3/2009, 20:39)
Due parole: Passione e Perseveranza
Passione perchè da quella parte tutto, la passione dell'elettronica è partita da mio padre quando avevo solo sei anni con i primi circuitini con un led e una pila :lol:
Perseveranza perchè bisogna appunto perseverare sull'obbiettivo fino a raggiungerlo!
Tutte ste cose le so perchè sono cose che mi appassionano da tempo e, pian piano, ho imprato, imparo e ho ancora moooolto da imparare!!
Non mi precludo la vita sociale, solo che gli altri miei coetanei escono con gli amici e giocano alla play o al PC, io esco con gli amici e mi diverto con l'elettronica! I voti scolastici vanno bene, quindi devo dire di riuscire a gestire il mio tempo abbastanza bene! Insomma, sono solito trovare passatempi più costruttivi piuttosto che stare un pomeriggio a guardare un scatola nera di plastica, sì, lo faccio, mi piace stare al PC e guardare la TV, ma non voglio esagerare, quindi cerco di impegnare quel tempo libero dividendolo tra amici ed elettronica!
La passione per l'alta tensione mi è venuta nel lontano novembre del 2007, quando a Ciao Darwin vidi i tesla (di Fabio, Lux e qualcun altro che non ricordo), da lì ho sempre sognato e sperato che un giorno avrei potuto ottenere scariche così, allora mi sono impegnato, ho studiato un po' la teoria alternandola alla pratica, ho iniziato con un flyback e un paio di transistor, ora il mio desiderio si è avverato con le mie prime scariche decenti, prima avevo la porticina di questo mondo che è l'alta tensione aperta, ora ho un vero e proprio cancello aperto davanti a me! Chissà che questa passione non sfoci in ambito professionale per diventare un lavoro, si vedrà, ora non voglio e non è il caso che pensi al lavoro, fatto stà che questa passione per ora mi ha indirizzato alla scelta per la scuola superiore!
Potrei scrivere altro, ma non voglio diventare noioso e ripetitivo (ooops... forse troppo tardi :lol:)

Arma ^_^

Ne sono rimasti pochi in giro di ragazzi così :D ultima curiosità, che scuola hai deciso di intraprendere?
 
Top
Arma95
view post Posted on 7/3/2009, 18:21     +1   -1




Eh già, ma sembra che il numero di teenager con questa passione stia salendo (meno male :P)
Beh, è un Istituto Tecnico-Informatico, Elettronica e Informatica si pratica, i professori sono molto competenti, la scuola è molto ben attrezzata e rifornita!! Conosco gente che ha finito quella scuola da poco pienamente soddisfatta e preparata, ha trovato lavoro nel settore dopo poco tempo!!
 
Top
robo67
view post Posted on 7/3/2009, 21:38     +1   -1




Arma ti faccio un enorme in bocca al lupo, di vero cuore.
Vedendo ciò che hai scritto mi hai riportato indietro di circa 30 anni: stessa passione, stesse esperienze con gli amici (allora la play station non c'era),stessi sogni per il futuro.
Io il mio sogno l'ho avverato: quella che è sempre stata la mia passione è ora anche il mio lavoro. E anche se apparentemente sopita torna a galla ogni volta che realizzo un qualcosa di nuovo e vedo che è apprezzato. Potere pensare "l'ho fatto io" è quello che ti ripaga di tutta la fatica che hai fatto prima, sia per studiare, per mantenerti aggiornato, per mettere in pratica un'idea, per riuscire ad ottenere un oggetto realmente funzionante.
Ora ho veramente poco tempo per la sperimentazione pura, ma quella passione che avevo allora ce l'ho ancora. E' per questo che quando trovo persone come te che pur così giovani parlano in questo modo mi emoziono: non sono più giovanissimo, ma quell'amore per l'elettronica, iniziato un po' per scherzo, mi sta ancora accompagnando.
Sono pochi quelli che sono disposti ad impegnarsi in qualcosa di non futile. Non dimenticare mai che il fatto di essere una mosca bianca non significa essere "difettoso", ma piuttosto essere speciale.

Ancora auguri per il futuro e grazie per avermi ringiovanito.
 
Top
Arma95
view post Posted on 8/3/2009, 14:29     +1   -1




CITAZIONE
allora la play station non c'era

Che bei tempi!!! Ora questa teconlogia si sta letteralmente impossessando della nostra mente e del nostro portafogli!!
Beh, solitamente mi viene fatta la domanda "ma cosa ci guadagni a fare tutte 'ste robe?", beh, il fatto che ci hai lavorato diversi mesi tra test, studio e costruzione, poi dopo vedi che tutto funziona, è questo quello che ti ripaga veramente: "l'ho fatto io e funziona!!", ma anche quando bruci un mosfet, poi riprovi ancora e ancora finchè non trovi il terminale giusto e trovi l'errore, hai sbagliato, ma adesso sai che non farai più lo stesso errore e che quello che hai costruito tu, per quanto banale posssa essere funziona!!
Poi quando persone apprezzano il tuo lavoro, ti senti ancora più ripagato :)
Adesso, tornando a paralre di tesla, sto preparando il mio tslino su una bella base, ho anche fatto un toroide... toroidale, ma non partono le scariche (da quello sferico sì :blink: ) non capisco perchè, mi paicerebbe di più farlo toroidale! Come condensatori ho usato due leyda con la birra, ma a breve mi prendo un capacimetro e ne faccio uno con fogli di alluminio e polipropilene!
Alimentazione sempre il solito OBIT 8Kv 34mA!!
Penso che se riduco tutte le migliaia di perdite che ho riesco ad incrementare di 1cm (forse anche 2, ma dubito) gli streamers!!
Intanto avete consigli per il toroide toroidale? Con quello sferico mi trovo bene, ma quello toroidale fa più effetto anche da spento :woot:
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 14:51     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


io personalmente sono un po' contro ai toroidi perche':

si usano percheì sono comodi per arrivare alla capacita' richiesta,sono in pratica dei tubi a fisarmonica che li allarghi e li restringi come vuoi. per contro pero' presentano delle rugosita' e dei punti privilegiati per le scariche,a scapito della spettacolarita'. poi essendo cosi' corrugati,la "rottura" dell'aria avviene prima e penso a un voltaggio inferiore.
se tu fai caso,alcuni tesla con il toroide,tendono a scaricare sempre nello stesso punto...e secondo me non e' molto bello. poi ci sono 2 scuole di pensiero:
chi vuole scariche e lunghe,magari non molto ramificate e chi le vuole magari piu' corte ma belle ramificate. io personalmente sono per la seconda teoria.

la sfera,devi veramente avere una fortuna sfacciata per trovarla gia' delle dimensioni giuste. ma sono sicurissimo che a parita' di tutto una sfera bella liscia,il toroide se lo beve quando vuole. e poi anche da spento invece io preferisco la sfera. io ho preso 2 semisfere a likea di Carugate (sei di ste zone no Arma?) non costano molto.
 
Top
Max Power
view post Posted on 8/3/2009, 15:04     +1   -1




QUOTE (Arma95 @ 7/3/2009, 18:21)
Eh già, ma sembra che il numero di teenager con questa passione stia salendo (meno male :P)
Beh, è un Istituto Tecnico-Informatico, Elettronica e Informatica si pratica, i professori sono molto competenti, la scuola è molto ben attrezzata e rifornita!! Conosco gente che ha finito quella scuola da poco pienamente soddisfatta e preparata, ha trovato lavoro nel settore dopo poco tempo!!

Io ho 19 anni e ho appena finito la quinta superiore, ho studiato elettrotecnica e automazione, come te la scelta è stata fatta solo ed unicamente per la passione che ho per questo campo. Ti dico, moltissime volte la voglia di studiare mancava, ma è stato grazie alla voglia di fare e sperimentare che ho avuto la forza di proseguire! E fidati che (come anche credo lo sarà la tua) la mia scuola non era affatto semplice, ma quando si ha voglia di imparare e capire certi concetti, non ci si ferma davanti a nulla :D Quindi insomma, ti faccio anch'io i miei migliori auguri, dato che sono reduce anch'io dai 5 anni di studio per diventare finalmente ora, perito.
Ps: vedrai quanto sarai avantaggiato conoscendo già tutte queste cose! Ciao! Max
 
Top
276 replies since 4/3/2009, 18:55   4151 views
  Share