Teslacoil con valvola Gu81-m.

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 28/2/2010, 22:22     +1   -1




CITAZIONE
chiaro che se metto un duplicatore supero i 20 cm, ma non è ciò che voglio.

intendo dire, che io non voglio alimentare la valvola con una sovratensione, mi bastano i miei 3 kv. comunque questa cosa dell feed back mi ha scioccato, domani se trovo il tempo provo a invertire l'avvolgimento, tanto non credo che cambiando solo verso dell feed back debba rifare la taratura sul primario, ma comunque, provo lo stesso, poi vi dico, ma ancora penso sia strano che faccia 17 cm non arrossando.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 2/3/2010, 13:19     +1   -1




Il duplicatore , ovvero un condensatore e un diodo Hv, si dovrebbe metterli dopo aver ultimato le opportune tarature della bobina primaria.
Prima, si fanno le prove di taratura e si verifica che tutto il circuito non abbia perdite o problemi di surriscaldamento , oltre il dovuto.Poi, si procede con la duplicazione , incrementando di conseguenza le scariche e la lunghezza di quest'ultime.
I condensatori possono essere da un minimo di uno a un massimo di quatttro oltre è ritenuto molto pericoloso per il circuito di risonanza e per la valvola stessa.
Trovare il giusto accordo del primario è prioritario , spesso si deve variare il modo di avvolgimento o invertire i capi del bobina primaria.Oltre , naturalmente la giusta accordatura da trovare tra i vari "attacchi" del primario.
 
Top
tonno16
view post Posted on 2/3/2010, 14:54     +1   -1




si, esatto difatti io tarai il mio vttc con gu81, e poi per curiosità misi un duplicatore, ma lo tolsi poichè non volevo sovralimentare la valvola.

io in casa non ho oscilloscopio generatore di segnali, ne frequenzimetro. quindi la mia taratura va a sperimentazioni su sperimentazioni.

CITAZIONE
I condensatori possono essere da un minimo di uno a un massimo di quatttro oltre è ritenuto molto pericoloso per il circuito di risonanza e per la valvola stessa.

intendi per uno 1 nf?
 
Top
luxman
view post Posted on 3/3/2010, 08:39     +1   -1




Max ma dove hai trovato quel bel isolatore che hai sopra il secondario ? io lo stò cercando come un disperato e non son riuscito a trovarlo.
 
Top
Arma95
view post Posted on 3/3/2010, 10:13     +1   -1




CITAZIONE (tonno16 @ 28/2/2010, 22:22)
CITAZIONE
chiaro che se metto un duplicatore supero i 20 cm, ma non è ciò che voglio.

intendo dire, che io non voglio alimentare la valvola con una sovratensione, mi bastano i miei 3 kv.

Bravo tonno, la valvola vuole 3kVdc massimi e tu dagli 3kVdc! La G2 vuole +600Vdc e tu dagli +600Vdc.
Così si fa un circuito, io metterò un duplicatore al VTTC, maxwell, solo quando tu alimenterai un 2N3055 a 450Vdc e vedrò che il circuito funziona benissimo e il transistore scalda poco. -_-

CITAZIONE (maxwell2 @ 2/3/2010, 13:19)
Prima, si fanno le prove di taratura e si verifica che tutto il circuito non abbia perdite o problemi di surriscaldamento , oltre il dovuto.Poi, si procede con la duplicazione , incrementando di conseguenza le scariche e la lunghezza di quest'ultime.
I condensatori possono essere da un minimo di uno a un massimo di quatttro oltre è ritenuto molto pericoloso per il circuito di risonanza e per la valvola stessa.

:sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
Aspetta, ma quindi voi teslari vi divertite a ridurre la vita a una GU-81M? Ma proprio non ci pensate che ultimamente scarseggiano? Oppure avete un bel po' di soldi per comprare una decina di GU-81M di scorta? :unsure:
Boh, non sono teslaro, non capisco...
 
Top
maxwell2
view post Posted on 3/3/2010, 13:14     +1   -1




CITAZIONE (luxman @ 3/3/2010, 08:39)
Max ma dove hai trovato quel bel isolatore che hai sopra il secondario ? io lo stò cercando come un disperato e non son riuscito a trovarlo.

E' stato un componente del VTTC che ho trovato subito, Lux.
Lo trovai in mezzo a degli isolatori in porcellana vintage al celeberrimo mercatino di Marzaglia.
C' erano di diverso tipo.....
Alla prossima edizione ci devi esssere Lux.... ;)
 
Top
cech2112
view post Posted on 15/5/2012, 19:07     +1   -1




salve a tutti...sono nuovo del forum e vorrei ultimare il mio vttc..le uniche cose che mi mancano sono il condensatore di tank e di filtro compresa la resistenza per il greed leak.... ho un secondario da 75 cm x 10cm di avvolgimento cn filo da 0.4 tripla smaltatura e un primario da 25 cm x 20cm con presa ad ogni spira, gu81m, reazione da 50 spire x 20 cm e tutto il resto, a parte appunto i condensatori ad alta tensione....se possibile mi servirebbe uno schema discreto che nn vada a ditruggermi la valvola dato che fin' ora mi sn basato su quello di speciallab...e viste le critiche chiedo a voi commenti e se nn creo troppo disturbo un po di aiuto..!! grazie infinite attendo rispostaa :) :icon_tesla.gif:

salve a tutti...sono nuovo del forum e vorrei ultimare il mio vttc..le uniche cose che mi mancano sono il condensatore di tank e di filtro compresa la resistenza per il greed leak.... ho un secondario da 75 cm x 10cm di avvolgimento cn filo da 0.4 tripla smaltatura e un primario da 25 cm x 20cm con presa ad ogni spira, gu81m, reazione da 50 spire x 20 cm e tutto il resto, a parte appunto i condensatori ad alta tensione....se possibile mi servirebbe uno schema discreto che nn vada a ditruggermi la valvola dato che fin' ora mi sn basato su quello di speciallab...e viste le critiche chiedo a voi commenti e se nn creo troppo disturbo un po di aiuto..!! grazie infinite attendo rispostaa
 
Top
51 replies since 2/3/2009, 14:17   1508 views
  Share