Teslacoil con valvola Gu81-m.

« Older   Newer »
  Share  
-Wolfy-
view post Posted on 2/2/2010, 16:42     +1   -1




posto qua una domandina, tanto per.
perchè mai il condensatore di grid leak è sempre da 2-3-5-10KV!!!???
alla fine il segnale su G1 non sarà mai più ampio di una trentina di volt, se si supera g1 va in malora, allora a che serve un condensatore nel range dei KV??
 
Top
Arma95
view post Posted on 2/2/2010, 16:45     +1   -1




Ai teslari a quanto pare piace esagerare sempre con i componenti passivi :lol:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 2/2/2010, 16:53     +1   -1




io sul cosino con la 504 uso un condensatore da qualche Kv, ma perchè avevo quello sottomano, ma ad oscilloscopio si vede che la tensione picco-picco sta sui 30-40v
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 17:12     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Cos'è un condensatore di "grid leak" ?
Ricordo per le maestranze che:

Grid = Griglia.
Leak = perdita.

Esiste una resistenza di "grid leak" perchè serve a disperdere le cariche di griglia a massa. Ma un condensatore che "perde" è un vero cesso di condensatore. Quindi...?

:blink: :wacko:
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 2/2/2010, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (Lawrence @ 2/2/2010, 17:12)
Cos'è un condensatore di "grid leak" ?
Ricordo per le maestranze che:

Grid = Griglia.
Leak = perdita.

Esiste una resistenza di "grid leak" perchè serve a disperdere le cariche di griglia a massa. Ma un condensatore che "perde" è un vero cesso di condensatore. Quindi...?

:blink: :wacko:

boh, ho riportato il nome tale e quale :unsure:

comunque, in parallelo alla resistenza tra il feedback e massa, o tra feedback e griglia, c'è sempre un condensatore, ma io mi chiedo, vista la "bassa" tensione che vi si presenta ai capi, come mai si usano condensatori da KV??

io posso capire il condensatore di tank in parallelo al primario, dove le sovratensioni che si creano quando il il circuito induttivo si apre ci sono e si fanno anche sentire, ma tra il feedback e massa? che senso ha un condensatore per tensioni elevatissime in quel punto??
 
Top
luxman
view post Posted on 26/2/2010, 00:12     +1   -1




Ciao Max. era ora che che ti facevi un VTTC dalle schariche mi sembra bello cattivello, ma non riesco ad entrare su image shack mi piacerebbe vedre tutto li VTTC al completo, su posta, posta, altre foto piu dettagliate, lo sai che il VTTC e pane per i nostri denti :lol:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 28/2/2010, 17:37     +1   -1




Eh , si i VTTC sono davvero molto belli da vedere con la valvola in temperatura e le scariche ramificatee e toccabili
Certo non sono come quelle di un SGTC, ma ha il vantaggio di essere portatile e puoi lasciarlo su un tavolo tranquillamente.
Appena posso metto altre foto coriogarfiche delle scariche del VTTC. ;)
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 28/2/2010, 17:51     +1   -1




la valvola in temperatura?
intendi la placca rosso ciliegia o il catodo abbastanza caldo?
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 28/2/2010, 20:35     +1   -1




CITAZIONE (-Wolfy- @ 28/2/2010, 17:51)
la valvola in temperatura?
intendi la placca rosso ciliegia o il catodo abbastanza caldo?

Penso chsela placca: é la prima ad arrossare :rolleyes:
 
Top
tonno16
view post Posted on 28/2/2010, 20:58     +1   -1




bhe, per l'arrossamento basta che aumenti il primario e sei a posto.

secondo me, e ripeto secondo me, non sono pochi 15 watt di resistenza di gread leak?

complimenti per il tutto, io non ho strumenti in casa, e quando ho dovuto provare se la scarica che arrivava sulle mani facesse male o meno, ho stratarato il primario, in modo da ottenere 2 cc di scarica, e poi ho messo il dito. aumentando sempre di una spira, aumentavo le scariche portandole a massima lunghezza con taratura quasi perfetta, e con la coscienza che le scariche non facessero male
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 28/2/2010, 21:34     +1   -1




CITAZIONE (tonno16 @ 28/2/2010, 20:58)
bhe, per l'arrossamento basta che aumenti il primario e sei a posto.

secondo me, e ripeto secondo me, non sono pochi 15 watt di resistenza di gread leak?

complimenti per il tutto, io non ho strumenti in casa, e quando ho dovuto provare se la scarica che arrivava sulle mani facesse male o meno, ho stratarato il primario, in modo da ottenere 2 cc di scarica, e poi ho messo il dito. aumentando sempre di una spira, aumentavo le scariche portandole a massima lunghezza con taratura quasi perfetta, e con la coscienza che le scariche non facessero male

Tonno per curiosità a quanti cm arriva il tuo VTTC e come é configurato?
 
Top
tonno16
view post Posted on 28/2/2010, 21:42     +1   -1




arriva a 17 centimetri, è configurato a pentodo (usiamo la parola è usata a pentodo) con 600 volt alla griglia 2, senza duplicazioni varie e un bidone come messa a terra. valvola non arrossa, scintille toccabili, alimentazione un mot. va tutto.
manca solo il finale: il montaggio per bene.
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 28/2/2010, 21:45     +1   -1




CITAZIONE (tonno16 @ 28/2/2010, 21:42)
arriva a 17 centimetri, è configurato a pentodo (usiamo la parola è usata a pentodo) con 600 volt alla griglia 2, senza duplicazioni varie e un bidone come messa a terra. valvola non arrossa, scintille toccabili, alimentazione un mot. va tutto.
manca solo il finale: il montaggio per bene.

Scusa ma un VTTC non dovrebbe fare ALMENO 20 cm di scariche ?
Non usi le griglie in parallelo?

Saluti :shifty:
 
Top
tonno16
view post Posted on 28/2/2010, 21:48     +1   -1




CITAZIONE
Scusa ma un VTTC non dovrebbe fare ALMENO 20 cm di scariche

cosa vorrebbe dire? chiaro che se metto un duplicatore supero i 20 cm, ma non è ciò che voglio.

poi un vttc, potrebbe fare pure 3 cm, e ciò non vuol dire che vada male. se ottieni 10 cm con una gu81, potrebbero essere molti, se si usa un secondario altro 13 cm
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 28/2/2010, 21:51     +1   -1




In che senso non é ciò che vuoi dico anzi che la valvola con il feedback avvolto come il primario la valvola non ha una buona risposta e quindi potresti avere migliori risultati con lo stesso arrossamento della valvola
 
Top
51 replies since 2/3/2009, 14:17   1508 views
  Share