Progetto finale del mio Tesla Coil

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 26/1/2009, 13:29     +1   -1




CITAZIONE (giuseppemambo @ 25/1/2009, 20:30)
ciao, vi comunico che va tutto bene e che sto cercando la resina isolante epossidica del tipo spray che si solidifica a contatto con l'aria. Questo tipo di resina mi serve per isolare il secondario quando lo avvolgo, sapete dove posso trovarla a milano?

Saluti, Giuseppe

Ma spalmare resine ,alla vecchia maniera, non piace piu' a nessuno?!? :lol:

Sul web trovi molte aziende del settore che ne hanno di svariati tipi.
Io , per esempio , mi sono rivolto al mio colorificio di fiducia.
Pennello, resina epossidica o poliuretanica o poliestera, e via.Una bella pennellata sulla bobina secondaria e anche primaria. ;)
 
Top
nightghost
view post Posted on 27/1/2009, 19:09     +1   -1




max, non usi la resina specificatamente "anticorona"? secondo te basta anche solo epossidica?
 
Top
giuseppemambo
view post Posted on 27/1/2009, 22:27     +1   -1




ah esiste anche quella epossidica liquida?

e quella anticorona? non l'avevo mai sentita? :o:
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 11:30     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Credo che di resine ne esistano un'infinità per ogni tipo di applicazione. Raychem e 3M ne hanno di ogni tipo. Anarchiche anti-corona, e filo monarchiche... :lol:
Come vi ho detto, io uso le "Scotchcast" che hanno dimostrato ottime caratteristiche di rigidità dielettrica come dicono le specifiche. Questo non toglie che le resine epossidiche bicomponenti poliuretaniche non vadano bene, ma anche quelle uretaniche, le polistireniche ecc...
Consultate qualche catalogo e vedete cosa si trova in giro, e a che prezzi.
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 1/2/2009, 16:12     +1   -1




lawrence hai risposto come se l'anticorona non esistesse :lol:
magari è così e in realtà si chiama con un'altro nome? giusto per non sparare cazzate a caso ecco... ?

in negozio di elettronica me l'hanno procurata, mi pare di aver capito da una ditta che fa avvolgimenti per motori elettrici... :wacko:
 
Top
view post Posted on 2/2/2009, 10:00     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, non volevo dire che non esiste, ma credo che tutte chi più chi meno sono anti-corona. Una volta c'era un spray anti-corona che si dava sui monitor TV intorno alla ventosa dell EHT.
Probabilmente quella che ti hanno procurato è resina poliuretanica o poliammidica... Ecco un elenco delle resine usate per l'isolamento dei fili da trasformatori.

http://www.mwswire.com/insspec.htm
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 2/2/2009, 11:42     +1   -1




CITAZIONE (nightghost @ 27/1/2009, 19:09)
max, non usi la resina specificatamente "anticorona"? secondo te basta anche solo epossidica?

Ho provato varie tipologie di resine indurenti tutte prese dal colorificio, ma quella con cui ho ottenuto un ottimo isolamento dielettrico della bobina secondaria è stata quella bi-componente: resina e indurente.
L' effetto corona con queste resine non si è mai presentatato anche dopo anni di utilizzo o essicazione.
Se ci si rivolge , per la scelta della resina ,a marchi conosciuti , si rischia di pagarle salate.Io ho preferito stare su resine per uso nautico o da deucopage. ;) Con risultati evidenti! :B):
 
Top
nightghost
view post Posted on 2/2/2009, 18:51     +1   -1




CITAZIONE
Una volta c'era un spray anti-corona che si dava sui monitor TV intorno alla ventosa dell EHT.

ho anche uno spray rosso così, mi sa che è proprio quello :)

benissimo non pensavo andassero "bene" molte resine diverse, anche se mi ponevo qualche interrogativo...
farò qualche prova ^_^
 
Top
Hemojeall
view post Posted on 20/1/2013, 06:28     +1   -1




Hi there men! How are you currently at present?
 
Top
38 replies since 11/11/2008, 22:20   2101 views
  Share