Generatore Van Der Graaf, [come fare]

« Older   Newer »
  Share  
Kojak89
view post Posted on 2/11/2010, 19:07     +1   +1   -1




per quanto ne so io basta che sia un materiale plastico isolante ..in modo che (gli eletroni si spostino al petinino di rame e poi al condensatore o palla sfrerica di metalo) lo messo tra parentesi perche e una mezza cavolata o almeno il concetto dovrebbe essere giusto ma nn so se suceda proprio cosi e per evitar strigliate da il sig Law io lo dico prima ehehe
 
Top
vttc
view post Posted on 1/6/2011, 00:08     +1   +1   -1




Se ti piace........ questo è divertente.... penso di farne uno +++ grande -_-

 
Top
maxwell2
view post Posted on 10/6/2011, 11:38     +1   +1   -1




Spettacolare Morphy!!!
Non vedo l' ora di verdelo in action!!!
A presto..... ;)
 
Top
soulribel
view post Posted on 9/7/2011, 19:31     +1   +1   -1




una domanda anche per curiosità, in un vdg realizzato con un disco di vetro il principio è uguale ma al livello di meccanica, lasciando perdere il fatto che a posto della gomma trascinata dai rulli c'è solo il disco di vetro, va sempre inserito da un lato il panno di lana e dall'altro lato il pettine che raccoglie le cariche giusto? :unsure:
 
Top
hivoltage
view post Posted on 10/7/2011, 00:22     +1   +1   -1




SOULRIBE ma chi ti ha detto del panno di lana?!!

QUALE PANNO DI LANA???!!!!!!
Se date delle risposte ( In particolare.. se queste risposte servono alla costruzione di un progetto) di darle CORRETTE, ESAUSTIVE, e NON tirate a caso.
Pensate prima e se non siete sicuri chiedete a chi può aiutarvi con l'esperienza.
Molti progetti incontrano una amara delusione, per INFORMAZIONI SBAGLIATE....meditate !!!

Comunque nessun panno di lana ma un pettine ( a massa) per scaricare gli elettroni negativi e un pettine per la raccolta degli elettroni (Protoni) positivi che verranno
accumulati dalla sfera (condensatore) la cinghia deve essere di PARA.

Sfatiamo il fatto che più gira veloce la cinghia più aumenta la scarica....
La velocità non aumenta la carica ( Tensione ) ma la velocità (tempo) di carica della sfera al suo massimo potenziale.

Ricordo che i pettini non devono assolutamente toccare la cinghia, ma devono stare a mezzo millimetro di distanza....





Edited by hivoltage - 10/7/2011, 01:37
 
Top
hivoltage
view post Posted on 10/7/2011, 10:11     +1   +1   -1




LISTA materiale per un VDG..:

2 Rulli uno in alluminio o comunque metallo, uno in poli acetato..( almeno uno spessore di 20mm...vale per entrambi)
NOTA : il rullo in metallo deve stare nella parte alta (sfera) del VDG SOLO se usate un VDG a carica elettrica (trasformatore di alta tensione) allora metterete il rullo di metallo in basso.
2 pettini in rame (non necessariamente in rame) ma la cosa importante che la parte dove raccoglie gli elettroni sia a punta
1 Motore NOTA se usate un motore che gira veloce usate un Variack per regolare la velocità (ricordo che se il VDG è fatto bene solamente a girarlo con la mano si carica!!) pertanto evitate di usare dei motori con rapporto di giri altissimo..( NON SERVONO)
ED ECCO LA COSA PIU' IMPORTANTE!! LA CINGHIA!!!
Se volete ottenere sicuramente il risultato più performante usate solo esclusivamente la PARA!! che come caratteristiche fisiche è il materiale che si carica di elettroni più di ogni altro materiale NOTA come sapete se non riuscite a trovarla potete fare richiesta nel forum CERCO & TROVO ( La para costa tot a KG.)
Molti usano materiali diversi per la cinghia, ma con risultati deludenti o addirittura fallimenti.
In oltre è proprio la cinghia che vi darà le scariche con un coefficiente del 70% del risultato il resto è la sfera(condensatore).
Ed eccoci alla sfera dove il tutto si trasforma in una bellissima scarica elettrostatica con elevata tensione 1000V. X mm in aria.
Il tutto avviene esattamente all'interno della NS. sfera quando il potenziale ha raggiunto il massimo Q.
Bene !!! ma dobbiamo considerare due fattori il primo è quello che la sfera nella parte diciamo del foro non abbia spigoli acuti o troppo largo il foro, i bordi vi ricordo devono essere bombati all'interno altrimenti il potenziale si perderà notevolmente.
Secondo una volta assemblato il VS. VDG noterete che magari oggi scarica 10Cm e domani 5Cm. cosa sarà mai successo? forse si è mosso qualcosa? NO!!
e allora? semplice essendo una tensione elettro statica risente moltissimo dell'umidità dell'aria, pertanto in una bella giornata di sole con poca umidità renderà molto cosa contraria se la giornata sarà molto umida.
Questa è una breve spiegazione per far iniziare a costruirsi un VDG come si deve ma ci sarebbe da parlarne per delle ore, con un VDG si possono fare esperimenti interessanti e in particolare divertenti.....
Ciao a tutti


 
Top
soulribel
view post Posted on 10/7/2011, 12:36     +1   +1   -1




grazie per la risposta hivoltage, per il vdg a rulli ora ho ben chiaro l'uso dei materiali,sono i due rulli che trasferiscono le cariche alla cinghia..... per quello invece realizzato con un disco di vetro o cristallo come avviene il fenomeno elettrostatico?
 
Top
hivoltage
view post Posted on 10/7/2011, 18:30     +1   +1   -1




Probabilmente tu parli del (l'elettroforo di Volta), E' uno strumento facile da realizzare, consiste in un disco di vetro, che viene strofinato in maniera di caricare gli eletroni positivi (Protoni), oppure la si carica toccandola con l'elettrodo di una semplicissima bottiglia di Leyda. Su di essa si poggia poi il piatto metallico del tuo elettroforo.
Ora per un principio chiamato (INDUZZIONE) , le cariche dentro il conduttore si separano pertanto quelle negative, vanno verso il basso, attirate da quelle positive presenti sul vetro, mentre le altre vengono respinte e si spostano verso la faccia superiore.
In questo caso sarebbe bene caricarlo con materiale di facile carica tipo lana di materiale acrilico o sintetico...
Dove trovarlo? in un negozio di articoli ortopedici e chiedere una copertina per (DECUPITO) ma se vuoi risparmiare puoi andare da un carrozziere e farti dare quella specie di cotone misto che usano per lucidare le macchine, o in un ipermercato e prendere sempre una copertina di lana di pecora sintetica...
Ciao spero di esserti stato utile. ;) :)
 
Top
soulribel
view post Posted on 10/7/2011, 21:35     +1   +1   -1




:) grazie tanto per avermi chiarito e risolto i dubbi!
 
Top
158 replies since 29/10/2008, 20:32   7013 views
  Share