Generatore Van Der Graaf, [come fare]

« Older   Newer »
  Share  
Matteom789
view post Posted on 30/10/2008, 19:07     +1   -1




ok, quindi se la sfera la tengo max a 20cm posso prenderci la scossa sulla mano? :B):

Ah nel generatore sul sito gyppe come mai il nastro lo avvicinano?
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 19:11     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


si si parla di correnti di microamper,ma nn so x quale motivo mi sebrava di aver letto che con un alimentazione esterna di at diventasse pericoloso,ma forse me lo sono davvero sognato.
cmq un bel VDG,da ridere un po' con gli amici mentre hai i capelli in piedi nn sarebbe male :woot: :woot:
 
Top
Matteom789
view post Posted on 30/10/2008, 19:17     +1   -1




io non metterò nessun elevatore di tensione eh!!! solo motore e cinghia...
 
Top
gyppe
view post Posted on 30/10/2008, 20:05     +1   -1




Beh io personalmente non toccherei la scarica anche se dai calcoli dovesse risultare sicurissima, meglio fare altrettanto :) Anche se l'esperimento dei capelli rizzati vorrei provarlo, serve una ottima base isolante, e una cavia con i capelli lunghi :D

Ti do un consiglio, se vai a chiedere un rullo di teflon in un negozio o da un tornitore, attento perchè molti chiamano teflon il comune naylon, per essere sicuro che sia effettivamente teflon prova a bruciarne un pezzetto con un accendino se si scioglie e cola facilmente è nylon, se si rammollisce solamente e si bruciacchia è teflon.

 
Top
Matteom789
view post Posted on 30/10/2008, 20:28     +1   -1




grazie mille, la cosa della prova del teflon mi servirà davvero molto, ci stavo pensando, anche perchè sai che figura se gli chiedo se è proprio sicuro che sia teflon :D :D :D
lo trovo in ferramenta??

Comunque, per favore non mi hai ancora risposto a come mai hanno avvicinato il nastro!!!!
 
Top
gyppe
view post Posted on 30/10/2008, 20:34     +1   -1




Sentite io lo posto così, non ho la fonte l'ho scaricato chissà dove, ma visto che era in rete e si tratta di un vecchio articolo non credo che nessuno protesterà, guardatelo se pensate non vada bene poi lo cancelliamo.

imageimage

imageimage

imageimage

imageimage

image

imageimage

imageimage

imageimage

imageimage

image

image

imageimage

imageimage

imageimage






Uff è stata un'impresa! :D Mi dovete 15 caffè :P





Edited by gyppe - 30/10/2008, 20:59
 
Top
Matteom789
view post Posted on 30/10/2008, 20:49     +1   -1




ma io non voglio mettere l'oscillatore che porta a 10Kv!!

funzionerà bene lo stesso senza quello?
 
Top
gyppe
view post Posted on 30/10/2008, 21:09     +1   -1




Aaallora. Boh, non so perchè hanno teso la cinghia così, ma credo sia solo una soluzione costruttiva, il pettine è montato al secondo rullo più piccolo, probabilmente veniva più semplice.

Per il generatore non saprei, ho scoperto da poco che è possibile farli funzionare senza generatore at, comunque da quello che ho letto dovrebbe funzionare ugualmente bene, ma il tempo di carica sarà sicuramente minore. Per ottenere migliori prestazioni devi isolare molto bene la sfera, usare materiali molto diversi elettricamente per i rulli, arrotondare i bordi della sfera, e tenere il marchingegno in un ambiente grande e privo di oggetti metallici.

Per i rulli, in ferramenta, anni fa quando volevo costruirne uno, trovai dei rulli in plastica bianca, probabilmente nylon, già cuscinettati, si usano come elementi di scorrimenti per i grossi cancelli, sicuramente gli avrai già visti.

Puoi prendere due di quelli, e rivestirne uno in nastro di alluminio, almeno per l'inizio va bene.

Più che altro è difficile trovare la sfera, dalle mie parti non ho mai visto galleggianti in metallo.



Ops ho sbagliato, il nylon è positivo, e l'alluminio è molto vicino, quindi meglio nylon in alto, e in basso lo stesso rullo ma rivestito con un tubo in pvc che è facile da trovare in ferramenta.

 
Top
Matteom789
view post Posted on 30/10/2008, 21:09     +1   -1




perfetto allora....

come pettine in fondo gyppe uso un filo di rame sguainato collegato a terra?
 
Top
gyppe
view post Posted on 30/10/2008, 21:10     +1   -1




(sempre che i rulli in questione siano in nylon, bisogna informarsi bene, non ne sono sicurissimo, ma è abbastanza probabile, il nylon è molto usato per questi particolari)
 
Top
Matteom789
view post Posted on 30/10/2008, 21:13     +1   -1




perchè cambiando il materiale del rullo devo cambiare anche quello dei pettini?
 
Top
gyppe
view post Posted on 30/10/2008, 21:17     +1   -1




Azz, sta cosa mi sta proprio prendendo :D

Ho trovato finalmente il materiale più positivo del nylon, sta subito dopo il vetro, è il plexiglass, curioso che questo materiale oltre ad essere trasperente come il vetro sia anche molto simile come proprietà elettriche!

Non so, io userei gli spillini, non è una certezza, ma sui vdg seri ho sempre visto pettini e non il filo di rame.
 
Top
Matteom789
view post Posted on 30/10/2008, 21:19     +1   -1




ok ma non so proprio come farlo con i spillini!!
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 21:22     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


x le sfere ci sono delle semisfere usate x esempio nei bar per mettere le patatine,si possono mettere insieme x fare una sfera,o con del nastro o al limite saldarle a tig,cosi' resta liscio e nn
ha punti privilegiati di scarica.la parte dove dovra' entare il tubo la si puo forare con tanti piccoli fori vicini,sfondare il pezzo e rifinire tutto o con una moletta a nastro o una lima conica!
le sfere si trovano a ikea x pochi spiccioli!
 
Top
Matteom789
view post Posted on 30/10/2008, 21:25     +1   -1




CITAZIONE
le sfere si trovano a ikea x pochi spiccioli!

ecco cosa vuol dire inventiva :D :D :D :D :D

comunque sul sito dell' ikea nn li vedo...

Edited by Matteom789 - 30/10/2008, 21:30
 
Top
158 replies since 29/10/2008, 20:32   7013 views
  Share