Oscillatore Royer e Flyback

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 3/7/2008, 09:28     +1   -1




minchia law :D li minimo apri un buco nero fatto in casa :lol:

stavo pensando a modificare un mot, togliendo un po di spire al primario per avere una tensione piu alta in uscita (e alimentare un mot con un oscillatore a freq un po piu alta) però poi eversor mi disse che l'avvolgimento secondario non è abbastanza isolato -_- e tra l'altro bisognerebbe usare un ballast piu grosso. però... non so se alimentato con un oscillatore tipo royer a bassa frequenza (non so quanto sopportano i lamierini del mot?) cosa se ne possa ricavare...

presumo che si faccia prima a costruire un trafo fai da te e via.. no?
penso che l'obbiettivo di flyback_ sia quello di avere una fonte di HV buona per alimentare un tesla, ma anche un buon giocattolino molto coreografico :) (e immagino preferisca partire con 20-30 volt per sentirsi piu sicuro nella sperimentazione)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 3/7/2008, 09:45     +1   -1




Già, quello di Law , non è un gat, ma un vero e proprio marchingegno demoniaco che potrebbe aprire un portale tra la nostra e un ' altra dimensione attigua.... :woot:
 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 3/7/2008, 10:12     +1   -1




Beh l'idea di avere un Wormhole in giardino mi affascina tantissimo :woot:... ma se non ho capito male l'idea di Lawrence è quella di usare una specie di "coil gun" che al posto del "relè" ha un potente mosfet (tipo quelli grossi grossi con i terminali a vite) pilotato dagli oscillatori e al posto della bobina per sparare si collega ad un trasformatore... circa... o semplicemente pilotare 330V e mandarli al trasfo.

Per il marx generator adesso vedo cosa riesco a combinare... ormai maxwell mi ha contagiato :lol:.
 
Top
Hike
view post Posted on 3/7/2008, 12:26     +1   -1




CITAZIONE (Flyback_transformer @ 3/7/2008, 11:12)
......... ormai maxwell mi ha contagiato :lol:.

<_< .. lo sapevo io che a diffondersi, di solito, è sempre il peggio !! -_-
 
Top
nightghost
view post Posted on 3/7/2008, 12:41     +1   -1




Buone nuove..ho recuperato un "piccolo" flyback:

image

:shifty:

image

tra l'altro, come potete notare in quest'altra foto, sarà piu difficile che si verificherà un corto tra la massa e l'AT...
vediamo di aumentare un po la tensione..
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 14:17     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Alla fine, mi tocca fare qualcosa anche a me per farvi vedere come si fa... Ma va che dagli amplificatori a valvole mi devo dedicare ai generatori di wormhole interdimensionali o ai motori a curvatura... <_<
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 3/7/2008, 14:24     +1   -1




non è che non mi importa di quello che hai scritto prima, ma già che sto provando sto coso lo tiro un po... poi passo ad altro. mi dispiace buttare l'oscillatore in un angolo dopo solo 2 flyback :D questo è l'ultimo cmq, se mi soddisfa bene, se non mi soddisfa, è uguale.

(potrei eventualmente studiare l'accoppiamento capacitivo dei felini, e la carica elettrostatica del loro pelo)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 3/7/2008, 15:48     +1   -1




Bravo Night continua pure prova e riprova..... ;)
Da quando ho iniziato a trafficare con flyback e eat-g , ne avro' assemblati circa una ventina, tutti configurati in modo piu' o meno differente per annotare le differenze e le peculiarità ottenute.
I trafo di riga piccoli non sono cosi' reattivi come quelli classici dei tv a colori.I migliori ,come spesso faccio notare, sono quelli per i vecchi televisori in bianco e nero....
 
Top
nightghost
view post Posted on 3/7/2008, 16:24     +1   -1




CITAZIONE
I migliori ,come spesso faccio notare, sono quelli per i vecchi televisori in bianco e nero....

infatti sabato potrebbe scivolarmi fra le mani un vecchio tv b/n. spero non sia troppo vecchio, sennò è a valvole :lol:!
 
Top
gyppe
view post Posted on 3/7/2008, 17:19     +1   -1




CITAZIONE
<_< .. lo sapevo io che a diffondersi, di solito, è sempre il peggio !! -_-

Già! Lo penso anche io.
Da poco tempo, sto frequentando un sito che tratta di elettronica, pieno di giovanissimi ragazzi, e ho notato che oramai l'elettronica è assimilata soltanto a grossi generatori di alta tensione, bobine di tesla, saldatrici ad arco modificate come alimentatori, generatori di buchi neri :D

Un conto è se uno ha studiato tanto tempo, e ha voglia di mettere in pratica alcune conoscenze sull'alta tensione, come max e night, ma se un ragazzo che sa una cippa di elettrinica, fisica, e quant'altro si avvicina a queste discipline solo per vedere due scintille, realizza un progetto seguendo passo passo un tutorial senza sapere neppure cosa sta facendo, il tutto solo per l'effetto scenico da mostrare agli amici....

Mi risulta molto, molto triste, oltre che terribilmente pericoloso.

Lo so, sono "antico", ma che ci volete fare :D
 
Top
nightghost
view post Posted on 3/7/2008, 17:28     +1   -1




no beh, sono d'accordo anch'io. non è che sono proprio una cima in ste cose, però cerco di capire bene il concetto prima di metterlo in pratica (infatti mesi addietro penso di aver rotto parecchio a max e law :lol: )
e poi faccio anche altro... ;)
 
Top
gyppe
view post Posted on 3/7/2008, 17:35     +1   -1




CITAZIONE
e poi faccio anche altro... ;)

Lo so, lo so :D
 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 3/7/2008, 18:18     +1   -1




CITAZIONE (gyppe @ 3/7/2008, 18:19)
CITAZIONE
<_< .. lo sapevo io che a diffondersi, di solito, è sempre il peggio !! -_-

Già! Lo penso anche io.
Da poco tempo, sto frequentando un sito che tratta di elettronica, pieno di giovanissimi ragazzi, e ho notato che oramai l'elettronica è assimilata soltanto a grossi generatori di alta tensione, bobine di tesla, saldatrici ad arco modificate come alimentatori, generatori di buchi neri :D

Un conto è se uno ha studiato tanto tempo, e ha voglia di mettere in pratica alcune conoscenze sull'alta tensione, come max e night, ma se un ragazzo che sa una cippa di elettrinica, fisica, e quant'altro si avvicina a queste discipline solo per vedere due scintille, realizza un progetto seguendo passo passo un tutorial senza sapere neppure cosa sta facendo, il tutto solo per l'effetto scenico da mostrare agli amici....

Mi risulta molto, molto triste, oltre che terribilmente pericoloso.

Lo so, sono "antico", ma che ci volete fare :D

Nightghost gli ammonimenti si riferivano a me :D

Edited by Flyback_transformer - 3/7/2008, 21:07
 
Top
gyppe
view post Posted on 3/7/2008, 19:49     +1   -1




flyback, vorrei sapere cosa centri tu.
Hai sbagliato in pieno, se avessi avuto da dire su di te l'avrei fatto direttamente senza troppi giri di parole.
E infatti ti ho già detto apertamente cosa penso sull'altro post, senza offese dirette o indiritte, semplicemente un'opinione in base a quelle che sono le mie misere conoscenze. Naturalmente posso anche aver detto qualche stupidata, che qualcuno mi correggerà, infatti sono qui per imparare, non per dettar legge.

Quindi stai tranquillo, nessuno ti ha citato. :)

 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 3/7/2008, 20:00     +1   -1




CITAZIONE (gyppe @ 3/7/2008, 20:49)
flyback, vorrei sapere cosa centri tu.
Hai sbagliato in pieno, se avessi avuto da dire su di te l'avrei fatto direttamente senza troppi giri di parole.
E infatti ti ho già detto apertamente cosa penso sull'altro post, senza offese dirette o indiritte, semplicemente un'opinione in base a quelle che sono le mie misere conoscenze. Naturalmente posso anche aver detto qualche stupidata, che qualcuno mi correggerà, infatti sono qui per imparare, non per dettar legge.

Quindi stai tranquillo, nessuno ti ha citato. :)

Beh ma se parli di gioventù sbandata (o meglio bruciata :lol:) e ti colleghi ad Hike che si riferiva a me (seppur scherzosamente) qualche dubbio può nascere, sii comprensivo :P.

Comunque anche la mia risposta non era in tono serio ;)... ora la sistemo.

Edited by Flyback_transformer - 3/7/2008, 21:17
 
Top
88 replies since 30/6/2008, 09:28   11603 views
  Share