Oscillatore Royer e Flyback

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 15/7/2008, 09:50 by: Lawrence     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tentiamo di rispondere.

CITAZIONE
Sto pensando di rifare i secondari a mano per ottenere tensioni diverse e non necessariamente alte tensioni, anche poche centinaia di volt....

Perchè no. Magari con una sezione di filo adatta si ottengono anche buoni risultati.

CITAZIONE
oppure se uno non basta se ne possono accoppiare due facendo un primario che lega insieme i due nuclei...

Doppio nucleo doppio flusso possibile prima di saturare, ma anche maggior induttanza degli avvolgimenti, minor spire per ottenere il medesimo risultato, o quasi. Certo che si può fare. Compatibilmente con le dimensioni, e l'aria che potrebbe rimanere tra un nucleo e l'altro dove il flusso potrebbe disperdersi. Insomma, due nuclei quadrati si adattano bene, due mezzi tondi pure, due perfettamente rotondi non tanto.

Per la potenza da trasformare non è facile rispondere. La ferrite ha una permeabilità magnetica molto più bassa dei lamierini da trasformatore a parità di volume. Ma ha pure un'isteresi molto inferiore e minori perdite a frequenze alte. Un trasformatore con lamierini in ferro, può arrivare fino anche a 100Khz poi le perdite cominciano a farsi "toste". Da lì comincia la ferrite. Infatti, tutti gli alimentatori switching moderni usano piccoli trasformatori in ferrite. Perchè? Bhè, tanto per cominciare se un nucleo di determinate dimensioni viene usato efficientemente in un trasformatore a 50Hz e riesce a trasferire da primario a secondario 10W ad ogni raddoppio di frequenza raddoppia pure la potenza trasferita (o trasferibile). Cioè a 100Hz può trasferire 20W, a 200Hz 40W, a 400Hz 80W e così via. Lo stesso vale per i nuclei in ferrite, il limite in frequenza è quando il rendimento scende a causa delle perdite.

 
Web  Top
88 replies since 30/6/2008, 09:28   11606 views
  Share