Oscillatore Royer e Flyback

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 30/6/2008, 09:28 by: nightghost     +1   -1




Nelle tv, come molti appassionati sanno :P si trovano i famigerati "trasformatori di riga" o in inglese flyback.
Si tratta di trasformatori per alta tensione, utilizzati per alimentare il tubo catodico e generare la frequenza
di riga per la tv (giusto?). Come tutti i trasformatori, la tensione in ingresso deve essere alternata.
Dunque perchè non impulsare una corrente tramite dei transitor? Il metodo piu semplice è quello di
utilizzare un integrato 555 per temporizzare degli impulsi sul gate di un mosfet (IRFP250N).
Sappiamo che piu la frequenza è alta, piu potenza si riesce a trasferire senza compromettere gli avvolgimenti.
Non bisogna comunque raggiungere il limite di saturazione del nucleo...!

Questo è lo schema con il 555:
image
Con questo schema si può controllare la frequenza e con pochi componenti avere una discreta uscita HV.
Costruendolo si può comunque notare che scalda molto, e la corrente di uscita non è molto alta. Infatti
produce la classica "scarica blu". Inoltre con questa configurazione il terminale AT scarica in qualsiasi
direzione.

Questo invece è un'oscillatore Royer ZVS (Zero voltage switching):
image
I due mosfet di questo circuito oscillatore si intiepidiscono appena, l'aumento di temperatura è quasi
impercettibile. Ho usato due piccole alette di raffreddamento che avrei potuto anche evitare.
La scarica prodotta con questa configurazione ha una corrente molto piu elevata della precedente,
infatti appare di colore bianco. Notare che l'oscillatore funziona con l'avvolgimento a presa centrale.
L'induttanza a quanto pare serve a limitare e stabilizzare il flusso di corrente...
I vantaggi di questo sistema, oltre a fornire scarice molto piu potenti, è che l'arco scocca solo tra
il terminale AT e il piedino della massa del flyback (l'altra estremità dell'avvolgimento)!
(tra l'altro, mi chiedo, perchè? :blink:)

Ecco il montaggio ^_^:

image

image

image

image

Non sono riuscito ad alimentare con questo circuito il flyback a piu di 30volt, superata questa
tensione il piedino di massa si cortocircuita con una scarica sul nucleo, lo percorre tutto, esce
dall'estremità superiore e si scarica sul terminale AT! :o: Non sono riuscito ad evitare questo
in nessun modo... consigli per favorire l'isolamento? :unsure: La cosa triste che la scarica
durante il suo passaggio si ramifica nella plastica e la fonde con tranquillità... Facendo scoccare
l'arco con il terminale invece la corrente preferisce passare da li.. ma non è che sia il massimo...


E le scariche? :shifty:

imageimageimage
imageimage

Queste scariche sono state prodotte con 25V e circa 6-7A. Ovviamente si farà di piu... flyback permettendo -_-

Ringrazio flyback_transformer per avermi sopportato durante i miei vari scleri/sfortune (mosfet che saltano senza motivo, ed altri misteri).. :wacko:
E per il supporto visto la sua esperienza con il primo circuito che ho mostrato, quello con 555... sul quale può aggiungere sicuramente altre considerazioni..
 
Top
88 replies since 30/6/2008, 09:28   11590 views
  Share