Tesla coil con MOT, (Microwave Oven Transformer)

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 2/1/2009, 13:04     +1   -1




Giusto Night questo è un buon motivo per sperimentare in continuazione , non solo con i teslacoils ma anche con altre cose del genere in generale... ;) :B):
 
Top
er_bobina
view post Posted on 2/1/2009, 13:15     +1   -1




CITAZIONE (nightghost @ 2/1/2009, 11:58)
CITAZIONE
Era solo un complimento night

avevo capito :) sono io che sono un burlone

volevo capire bene il funzionamento a dire il vero.. mi interessava proprio il principio.. adesso che l'ho fatto mi è sicuramente molto piu chiaro di prima.. poi a me interessa fare cose strane proprio per il gusto di riuscirci.. vedere i fulmini da una certa soddisfazione, ma mi da piu soddisfazione vedere il tesla spento completo e pensare "l'ho fatto io e funziona.." :)
infatti non è che ci divento pazzo per farne un'altro ancora piu grosso.. ma quello che ho imparato ora potrebbe essermi utile in altre cose che voglio sperimentare... diciamo che mi è servito come allenamento :)

bhe... non è che dal punto di vista elettronico in un sgtc ci sia tanta roba... più che altro, secondo me, sotto c'è solo tanta fisica... comunque davvero complimenti! molto carina!

ah il sito ke dicevi è questo?

http://ghosttech.altervista.org/index.php
 
Top
nightghost
view post Posted on 2/1/2009, 14:25     +1   -1




quello è il mio sito :) è ancora una beta non mi piace piu di tanto.. ma non ho molto tempo per curare i contenuti...

CITAZIONE
comunque davvero complimenti! molto carina!

già mi piace molto com'è venuta... tutto in legno.. fa un bel effetto :)

a me non interessava moltissimo l'elettronica visto che non ce nè, ma proprio tutto il resto :D alla fine un teslacoil è un circuito con potenze di picco elevate.. lo spark gap non è altro che un grosso interruttore che fuziona ad altissima tensione e corrente e scatta automaticamente... forse un sstc sarebbe piu interessante per l'aspetto elettronico :) ma l'elettronica preferisco svilupparla in altri campi per ora :P

http://ghosttech.altervista.org/index.php?...page=gte/1.html

questo è il link al programma che ho preparato per dimensionare un sgtc... magari provatelo... probabile che ci siano diverse cosette da correggere anche se l'ho ricontrollato un milione di volte :) cmq se trovate dei bugs li correggo subito :)
 
Top
er_bobina
view post Posted on 2/1/2009, 14:49     +1   -1




avevo già scaricato... ma usando linux probabilmente wine non emula tanto bene l'applicazione (mi parte ma appena faccio qualcosa mi salta fuori un errore e chiude tutto... sob)... comunque è un gran lavoro!
 
Top
nightghost
view post Posted on 2/1/2009, 15:03     +1   -1




ci ho messo un po a farlo :) poi sopratutto a farlo "decente" tutti son capaci a buttare due formule in visual basic.. il difficile è renderlo intuitivo e carino.. spero di esserci riuscito! wine ha i suoi limiti.. probabilmente si blocca perchè uso delle dll non standard e oltretutto wine non funziona con progetti visual basic.. dovrei portare il codice in multipiattaforma!
 
Top
nightghost
view post Posted on 8/1/2009, 19:02     +1   -1




ho delle notivà riguardo alla mia bobina... (ok lo ammetto, ho parlato con fabio teslacoil :lol: )

prima di tutto il toroide è troppo alto, io ho fatto una prolunga perchè mi chiedevo, ma si lamentano tutti delle scariche verso il primario, allora io alzo il toroide no? NO! il toroide deve essere molto vicino all'ultima spira per far si che la scarica invece che uscire da li esca direttamente dal bordo del toroide o da una punta fissata ad esso ( ancora meglio )..

secondo di tutto, lo spark gap richard quick mi ha -dicendolo elegantemente- "fatto esaurire la pazienza" dunque ho fatto qualche esperimento improvvisando un rotativo, e non è stato male :woot: però dovrei sistemare un po la faccenda dei contatti, credo debbano avere la larghezza giusta per dare al circuito il tempo di trasmettere tutta l'energia.. sto cercando il metodo migliore di costruzione... vediamo se riesco a tirarci fuori qualcosa di piu :shifty:
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 21:07     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
ci ho messo un po a farlo :) poi sopratutto a farlo "decente" tutti son capaci a buttare due formule in visual basic.. il difficile è renderlo intuitivo e carino.. spero di esserci riuscito! wine ha i suoi limiti.. probabilmente si blocca perchè uso delle dll non standard e oltretutto wine non funziona con progetti visual basic.. dovrei portare il codice in multipiattaforma!

l'ho scaricato anche io,devo ancora provarlo,ma sembra davvero un bel programmino. complimenti Night!
 
Top
nightghost
view post Posted on 8/1/2009, 21:19     +1   -1




grazie davvero gila :) mi raccomando se noti qualcosa di strano avvisami che correggo subito.. un errore ortografico che ho nella lista: nella finestra principale il condensatore primario è mostrato in uF invece di nF :) altri errori al momento non me ne hanno riportati :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 21:36     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


ok va bene....pero' per gli errori ortografici non sono il piu' indicato....leggi i miei post e poi capisci il perche'!! :D
 
Top
23 replies since 19/5/2008, 15:22   1174 views
  Share