IL MIO PRIMO TESLA COIL, REALIZZARE UN SOGNO

« Older   Newer »
  Share  
tesla's dream
view post Posted on 25/1/2008, 21:22     +1   -1




X MAXWELL2

scusami ma dalla tua formula non riesco a capire il passaggio di calcolo per ottenere i valori che mi hai dato...... :wacko:
potresti scrivermi lo sviluppo matematico nei suoi vari passaggi? per favore.... :P

Azz.... mi hanno chiesto ben 0,90 centesimi a condensatore!!!!!!! ma sono pazzi!!!!! :sick: :cry: :wacko:
qualcuno sa' se posso trovarli a meno? ihhihiih :D
dato che sono piu' che sicuro che ne faro' fuori molti..... :lol: :lol:

PS: avete mai provato a collegare un tesla coil direttamente a un tubo catodico? se si cosa si e' verificato? :alienff:
 
Top
nonsenesce
view post Posted on 25/1/2008, 23:01     +1   -1




CITAZIONE
perchè pensavi di raccimolare tanti condensatori a caso?

ci sta con
CITAZIONE
Azz.... mi hanno chiesto ben 0,90 centesimi a condensatore!!!!!!! ma sono pazzi!!!!! :sick: :cry: :wacko:

:lol: :lol: :lol:
CITAZIONE
...altrimenti i condensatori si possono trovare con tensioni più alte di quelle di scarica e andare in corto a catena (scoppiamento uno dietro l'altro... rattatà, rattattà...).

Si può fare?!? :lol: :woot: :shifty:

Ovviamente con l'A.T. non si scherza!!
 
Top
view post Posted on 26/1/2008, 01:15     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
5,980
Reputation:
0
Location:
Worldwide

Status:


CITAZIONE (nonsenesce @ 25/1/2008, 23:01)
Azz.... mi hanno chiesto ben 0,90 centesimi a condensatore!!!!!!! ma sono pazzi!!!!! :sick: :cry: :wacko:

Solo?
dammi l'ndirizzo che ne vado a comprare a camionate, l'ultimo che abbiamo preso alla KWG l'abbiamo pagato ben 343000euro!
image

MetS
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 26/1/2008, 01:43     +1   -1




0,90 centesimi è un prezzo diciamo abbastanza buono. guarda comunque che ci sono vari tipi di condensatori da 1uf 400v, arrivano anche a 2 euro, bisogna scegliere la tipologia giusta in base ai materiali utilizzati... ( e anche la dimensione del package se non sbaglio ) mi pare che li ho pagati 0,80.. o giu di li perchè mi hanno fatto lo sconto comitiva :D
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 12:42     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh si, i condensatori di buona qualità si fanno pagare. Vorrei fare la scaletta della qualità in base al tipo.

PTFE (teflon) Vergognosamente cari ma sono i meglio.
Carta e foglio metallico e olio. Ottimi, ma non più in circolazione.
Carta metallizzata e olio. Ottimi ma spesso hanno un'impedenza troppo alta.
Carta metallizzata a secco. Come quelli in olio ma per tensioni più basse.
Polypropylene Buoni e non cari come quelli in PTFE, anche se hanno la molecola polarizzata.
Policarbonato, buona stabilità e precisione, ma delicati.
Polyethylene cheap.
Polyvinile. Very Cheap.

Una citazione particolare, nel settore alta tensione va fatta per i condensatori in ceramica a causa della loro bassa capacità ma ottime qualità di isolamento e di dielettrico. Scarsa precisione e stabilità.
I condensatori in vetro, sono impossibili da trovare, ma sarebbero i migliori nelle applicazioni in altissima tensione e buona stabilità.

Poi bisognerebbe parlare delle tecnologie con cui sono stati costruiti... :rolleyes:

 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 29/1/2008, 13:49     +1   -1




Per esperienza mi è capitato varie volte di maneggiare molti condensatori per usi tesla o per sperimentare vari tipi di banchi capacitivi.
I migliori sono , in questo campo , quelli propilene polimerizzato MKP(condensatore a film in Polipropilene metallizato).
Si possono trovare con facilità in vari siti di materiale elettronico ( rs component, distrelec, shopelectronic...).
A volte se si ha un po' di fortura anche in quelle bancarelle nelle fiere del settore a prezzo di stock stracciato....
 
Top
nonsenesce
view post Posted on 30/1/2008, 23:43     +1   -1




Uhm, in attesa della prossima fiera optiamo per un SSTC. Magari utilizzando uno stadio finale orizzontale. Dovrei avere un BU500qualcosa da qualche parte.. :rolleyes:
Esiste qualche schema che non sia a Mosfet?:P
 
Top
tesla's dream
view post Posted on 31/1/2008, 19:46     +1   -1




EVVIVA EVVIVA!!!!!! :woot:
Sono arrivati i condensatori domani vado a ritirarli!!!!
Poi non mi resta che finire l'avvolgimento primario, il secondario, il banco condensatori mettere tutto insieme e.......
BOOOOOOOOMMMM!!!! :D :lol: :lol: :lol:
faro' delle foto e se tutto funziona le posto..... ^_^
se invece esplode mi ritiro in montagna a tagliare legna... -_-
 
Top
nightghost
view post Posted on 31/1/2008, 19:53     +1   -1




uhm...

CITAZIONE
Poi non mi resta che finire l'avvolgimento primario, il secondario, il banco condensatori mettere tutto insieme e.......

si insomma è praticamente finito.. eheh :D
aspetto curioso.. io ancora non ho tempo di lavorare al mio...
 
Top
maxwell2
view post Posted on 1/2/2008, 09:30     +1   -1




Bene... non vediamo l' ora di ammirare le scariche in aria... ^_^

Mi raccomando massima attenzione alle scariche dal toroide!! Una bella asta di metallo collegata a terra per direzionare le ramificazione delle scariche è importante ,per evitare spicevoli inconvenienti! -_-
Ecco un esempio...
image

E ricordati di interrompere l'alimentazione del nst quando fai la taratura dello SG e del primario....
La cavetteria è basilare , occhio ai diametri che scegli a secondo della loro ubicazion nel circuito nst-mmc-primario-secondario... ;)
 
Top
view post Posted on 1/2/2008, 09:59     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, mi raccomando massima attenzione, pochi milliampere bastano ad ammazzarti... :o:

Monta sempre un differenziale, non si sa mai e tieniti un estintore all'Halon o alla CO2 sempre a portata di mano. Murphy è sempre in agguato... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2008, 13:36     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


voglio dare anch'io il mio contributo alla sezione tesla coil :B):
ecco una foto del mio spint...SPANNOMETRICO mini tesla.spannometrico perche' fatto tutto seza tarature,solo pazienza tempo,e....un po' di imprecazioni!!! :D :D :D
la foto ha un esposizione di 4secondi

Attached Image: cappero2.JPG

cappero2.JPG

 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 21:10     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


vi posto l'ultima foto che ho fatto questa volta senza sfera sopra,e modificando la presa sul primario,e' sempre di 4s di esposizione

Attached Image: pippa.JPG

pippa.JPG

 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 18:35     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


volevo chiedere una cosa:siccome x maneggiare il mio tesla mi tocca x forza farlo in garage,che e' un locale piuttosto stretto volevo sapere se la salute ne risente,cioe':
so che sviluppa ozono e dopo un po' andrebbe areato il locale,ma io intendo le forti radiazioni elettromagnetiche possono essere nocive??
so che si sviluppano raggi x come si diceva in un 3d se sul toroide si mettono delle valvole,ma se nn metto niente vado sicuro??
magari e' una stupidata quella che dico,ma meglio abbondare che deficere con la prudenza
 
Top
36 replies since 21/1/2008, 02:15   853 views
  Share