Coilgun primitiva, Funzionamento base

« Older   Newer »
  Share  
robo67
view post Posted on 17/10/2008, 18:00     +1   -1




Tutta invidia!!
Meglio un curioso che non ha paura di ammettere di non essere infallibile e che offre il fianco a possibili rettifiche da parte di altri di un infallibile che parla sempre e solo di quelle uniche 2 cose che conosce, magari pure banali.
Mi rendo conto che la curiosità è quella dote che fa progredire le persone.
Quelli troppo sicuri di se stessi al punto che non sentono il bisogno di farsi delle domande mi sembrano decisamente troppo artificiali, costruiti a tavolino, privi di futuro.
Oppure, come spesso ripeto a quelli attorno a me, c'è molta gente che è morta e non sa di esserlo. Saranno anche persone con meno ansie di me, ma non scambierei assolutamente la loro vita con la mia.
 
Top
view post Posted on 18/10/2008, 12:15     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


qualcuno mi sa consigliare la sigala dei diodi da mettere in antiparallello ai cond? io avevo pensato di usare quello che c'e' nel royer,ma dovrei vedere bene le specifiche.nn mi fido con normali diodi al silicio
 
Top
robo67
view post Posted on 18/10/2008, 12:44     +1   -1




Potresti usare il BY329
E' un diodo in grado di lavorare con 75A di picco e ha un tempo di commutazione massimo di 0,32uSec.
 
Top
view post Posted on 18/10/2008, 13:10     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


grazie robot67,azz pero' circa 5€ l'uno su rs.ma se mi danno garazia della durata dei cond nn c'e' problema.gli itelcond li tengo come "reliquie" vist tra l'altro che ho avuto la fortuna di pagarli 6€ tutti!!! da listino avrei pagato 1110€,quindi vale la pena spendere qualcosa x i diodi noo???
 
Top
robo67
view post Posted on 18/10/2008, 15:06     +1   -1




Beh, potresti vedere anche in questo sito
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 07:58     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


vorrei aprire una piccola parentesi sulla sicurezza quando si maneggiano macchinari pericolosi,magari nn e' valida pero'...
se ci si attaccasse,magari a un polso,meglio il destro un cavo e lo si mandasse a terra,e se si usasse SEMPRE la mano dove e' attaccato il cavo,tenendo l'altra magari in tasca,nn dovrebbe
nel malaugurato caso salvarci le "chiappe"? prendendo la scossa,la corrente avrebbe un passaggio privilegiato passando dal cavo a terra,ignorando il nostro corpo x via dell'alta resistenza omica.
dico usare sempre la stessa mano perche usandone 2 il corpo si interpone tra generatore e terra e sarebbe ancora peggio!!!
 
Top
robo67
view post Posted on 20/10/2008, 08:07     +1   -1




Toericamente è proprio così,ma il discorso può essere controproducente per più di un motivo:
1)Si finirebbe per diventare troppo spavaldi a causa del senso di sicurezza che tale sistema "garantisce"
2)Se il bracciale dovesse per un qualsiasi motivo aumentare la resistenza di contatto si finirebbe per non avere nessun vantaggio reale, anche perchè il corpo umano ha comunque una resistenza interna bassa ed è la resistenza di contatto con la pelle, più del corpo stesso, a limitare la corrente.
3)Mentre si lavora si può stare tranquilli che prima o poi si userà la mano sbagliata, quella senza collegamento a terra.

Probabilmente la cosa migliore sarebbe trovare dei guanti conduttivi (con fibre di carbonio o fili metallici), collegarli a terra entrambi e maneggiare l'alta tensione con quelli.
Bisogna solo vederne la reperibilità.
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 08:21     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


ok e' vero prima o poi si sbaglierebbe mano su questo nn ci piove.mi e' venuto in mente xche al lavoro,c'e' il laser,e ha una sonda x scricare i cond in AT, la sonda e' connessa alla carcassa esterna del laser,una volta il manutentore ha scaricato i cond,e io ero comodamente appoggiato con la mano alla carcassa,e da li mi e' venuto in mente!!!
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 09:36     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Collegarsi a terra non è un granchè di sicurezza. L'isolamento è di gran lunga migliore. Infatti, in gabina è obbligo un panchetto isolante dove montare ed un paio di guanti di gomma isolanti belli tosti da indossare prima di effettuare manovre.
La connessione a terra del corpo viene fatta con dei bracciali con una resistenza da 100Kohm in serie verso massa nel caso si vogliano evitare le cariche elettrostatiche che sono deleterie se si maneggiano determinati semiconduttori, ma in quel caso la resistenza da 100Kohm limita la corrente che potrebbe produrre elettrocuzione nel soggetto umano.

La cosa più sicura, quando si ha a che fare con certe macchine, alta tensione e alta energia, è un sistema che ne indica la carica con una segnalazione intermittente, tanto per cominciare. Delle chiusure di accesso, tipo cancelletto che non si aprono fino a quando i condensatori non sono scarichi. Delle resistenze di scarica sempre inserite, che forniscano un tempo di scarica dei condensatori inferiore a quello previsto per gli accessi. Sugli accessi inoltre sarebbe bene provedere degli interruttori di sicurezza che impediscono all'interruttore generale di chiudersi se sono aperti. Insomma, mai accedere all'interno di un apparato in tensione ed evitare in tutti i modi che questo avvenga. Indipendentemente da quanto siamo bravi, attenti, furbi, intelligenti, sovraumani e/o particolarmente dotati. :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2008, 09:43     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


certo lawrence,io quando maneggio "diavolerie" indosso dei guanti di gomma (x lavare ipiatti) nn sono il massimop pero'....e poi bastoni isolanti x scaricare cond vari.
ho visto un video di uno che cortocircuitava un MOT a mani nude con un forbicino bravo.....bravo co....!
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 11:08     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non occorre necessariamente essere co... per restarci. Io non mi ritengo un co... però, ogni tanto mi prendo la mia dose di elettrificazione malgrado prenda tutte le cautele del caso. Fino ad ora mi è andata bene perchè ormai non ho paura ed il cuore non mi entra in fibrillazione per la paura ogni volta che sento un certo frizzorino, indosso sempre scarpe di gomma e ho riflessi abbastanza pronti per cui quando sento il famoso frizzore tolgo la mano in molta fretta.
Ma sto parlando di piccoli incidenti di contatto accidentale superficiale. Nulla a che fare con incidenti in gabina di media tensione dove un arco può scoccare e mantenersi finchè non ti ha definitivamente trasformato in CO2.
Anche le basse tensioni tipo 12V possono essere molto pericolose. Un mio collega che stava allacciando un intera stanza di batterie a 12V con cavi da 250mmq usando una chiave da 13, gli è scivolata ed è comparsa nel nulla dopo aver toccato dove non avrebbe dovuto. Le scintille ed i vapori di ciò che ne è venuto fuori hanno procurato ustioni di terzo grado e cecità parziale al tizio in questione. Eppure, se invece della chiave ci fosse caduto lui non sarebbe successo nulla. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2008, 11:48     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


gia' lawrence,pero' un discorso avere tutte le precauzione e poi succede li interviene il fattore F (...sfiga)!
ma un'altro conto e' cercarsela :D !
una volta l'ho presa da un piccolo cond caricato da un EAT,appositamente raddrizzato e...non e' x nienete bello :sick: :sick:
secondo me la cosa piu' insidiosa nelle sperimentazioni "fatte in casa",sono sempre i collaudi,cioe' quando si fanno prove con cavi volanti x vedere se funziona,per poi passare ad assemblare tutto x benino,io purtroppo qua pecco un pochino :(
io come regole generali adotto queste:
nn si tocca nulla se si e' stanchi/assonnati ,nn dev'essere un obbligo ma un hobby!!
nn sentirsi "fighi" se si dimostra qual cosa ad amici o parenti sbruffoneggiando troppo x appunto sentirsi fighi
e x ultimo ma + importante di tutto:NESSUNA BIRRETTA O COSE E DEL GENERE PRIMA,l'alcool ti da una sicurezza ingannevole,ma HV se ne frega se sei brillo ti secca lo stesso!!!! ;) ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 14:45     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE
secondo me la cosa piu' insidiosa nelle sperimentazioni "fatte in casa",sono sempre i collaudi,cioe' quando si fanno prove con cavi volanti x vedere se funziona,per poi passare ad assemblare tutto x benino,io purtroppo qua pecco un pochino

Tutti lo fanno. Chi più, chi meno. D'altro canto, se no che prove sono. Il punto è sempre quello. Se non sei sicuro che ciò che hai in mente possa funzionare, prima di dedicarci anima e tempo libero vuoi sincerartene e fai una schifezza volante. Questa, proprio perchè è una schifezza accrocchiata di fili e quello che sei riuscito a raccattare spendendo il minimo probabilmente non funzionerà, se va bene, se male esplode, se molto male prendi qualche pezzo in faccia, se va peggio ti manda all'ospedale, e infine ti ... estingue.
Dall'altro lato, tu ti impegni finanziariamente e cerchi i migliori componenti, fai dei bei circuiti montati come un'opera d'arte con tanto di sportelli in policarbonato, basette in backelite, circuiti stampati in vetronite, cavi in silicone, isolanti in teflon, tutto bello, molto caro, e più che altro dopo qualche mese di lavoro, ti è sfuggita una virgola e tutto fuma alla grande. Dopo anni di lavoro, cifre da finanziaria spese in componenti, non ne vieni a capo.
Purtroppo, per fare in modo che una cosa funzioni, bisogna non lasciare mai neppure una possibilità che quello che hai fatto possa "non funzionare".
Quindi, fare un bel montaggio che funzioni con materiale di recupero, senza strumenti e poca esperienza, è pressochè impossibile, anche se qualche volta accade.
Ho visto delle schifezze di circuiti funzionare e dei circuiti bellissimi che non sono mai andati.
Analizzando la cosa, spesso, si sta inseguendo un'idea sbagliata o troppo lungimirante senza averne l'esperienza. E questo si cura limitandosi pian piano nelle vedute.
Qualche volte si hanno informazioni sbagliate perchè chi ci ha dato dei consigli ha sbagliato, non abbiamo capito, abbiamo male interpretato, o abbiamo messo insieme consigli non compatibili. Anche se qualcuno spesso lo fa apposta di darti dei consigli sbagliati. La cura per questo è di verificare almeno su due fronti l'esattezza di quello che stiamo per fare. Meglio se su tre e tutti devono concordare.
Altre volte sono i componenti che fanno proprio schifo. Condensatori elettrolitici morti da stare troppo nel cassetto. Semiconduttori già scoppiati che non sappiamo che lo sono. Altri già nati scoppiati sin dalla fabbrica. Ecc... La cura è di avere sempre la scorta del componente chiave del circuito per poter provare. Meglio se se hanno tre. Se se ne hanno più di tre possiamo stare sicuri che quel componente non si guasterà mai. :lol:
Altro fattore è lo stato psicologico. Come hai detto, niente bacco, tabacco e venere, che riducono l'uomo in cenere. :lol:
Ma a volte anche l'ira, l'imbufalimento perchè per un errore stupido hai scoppiato un componente costoso, ti porta sulla strada del disastro.
E non fare mai il figo con nessuno, perchè anche se quello che gli stai mostrando è dieci anni che funziona quella è la volta buona che fa la botta. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2008, 08:01     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


finalmente sono arrivati gli scr!!!! oggi al lovoro se riesco costruisco la gabbietta con gli elettrodi

Attached Image: xxx.jpg

xxx.jpg

 
Top
view post Posted on 21/10/2008, 08:06     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


altra foto

Attached Image: uuuu.jpg

uuuu.jpg

 
Top
121 replies since 10/1/2008, 02:12   5925 views
  Share